Dr Commodore
LIVE

Final Fantasy IX: Naoki Yoshida fa chiarezza sui rumour riguardanti il remake

Da anni si parla di un sedicente remake di Final Fantasy IX, e di recente sono usciti dei leak che hanno confermato la sua effettiva esistenza. Il remake del titolo uscito nel 2000 per la prima PlayStation sarebbe in sviluppo dentro Square-Enix, e secondo alcune voci ci starebbero lavorando le persone della Creative Business Unit III, ossia la divisione dell’azienda dietro all’MMO Final Fantasy XIV e Final Fantasy XVI.

Durante una diretta della serie Letter from the Producer sul canale di FFXIV, il producer e director Naoki Yoshida ha fatto chiarezza sui rumor riguardanti un a recente intervista concessa al portale danese Gamer.nl. Stando a quanto pubblicato dai giornalisti danesi, Yoshida avrebbe detto che la Creative Business Unit III starebbe lavorando allo sviluppo di due nuovi giochi che potrebbero essere annunciati presto.

Naoki Yoshida parla dei rumour su Final Fantasy IX

I fan hanno quindi unito le dichiarazioni dell’intervista ai rumour su Final Fantasy IX Remake e hanno iniziato a pensare che la Creative Business Unit III stesse lavorando allo sviluppo del rumoreggiato gioco. Yoshida ha però dato la doccia fredda ai fan: l’intervista pubblicata dai giornalisti danesi contiene un errore di traduzione, spiegando che è vero che stanno lavorando a qualche progetto, ma nessuno di essi sta per essere annunciato presto.

Final Fantasy IX

Ha poi rivelato che nessuno dei progetti a cui stanno lavorando è il remake del nono capitolo della serie, e che se lo avesse fatto molti si sarebbero lamentati della possibile svolta “action” del titolo, anche se avrebbe mantenuto il sistema di combattimento a turni dell’originale. Interessante il fatto che non abbia negato né la sua esistenza né il fatto che un’altra divisione di Square-Enix lo stia sviluppando.

Di recente Jeff Grubb ha rivelato che il remake di FFIX non sarà ambizioso quanto quello del VII, ma più fedele all’originale. Stando alle sue parole è un progetto nel mezzo tra Crisis Core Final Fantasy VII Reunion e VII Remake, il che vuol dire che sarà un gioco praticamente uguale all’originale ma con magari qualche contenuto extra in più.

Final Fantasy IX

Leggi anche Elden Ring: quasi l’80% dei giocatori non può accedere a Shadow of the Erdtree.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi