Londra: attacco ransomware causa una carenza di sangue negli ospedali

Londra sta vivendo un’emergenza medica davvero grave a causa di un attacco ransomware che ha colpito il laboratorio di patologia Synnovis lo scorso 3 giugno. Da allora il laboratorio è completamente sconnesso da internet, non permettendogli di spedire agli ospedali della capitale inglese sacchi contenti sangue dei donatori con cui fare delle trasfusioni ai pazienti che ne hanno bisogno.

I laboratori di patologia sono strutture importanti per la medicina, in quanto offrono esami del sangue e di altri fluidi corporei in modo che vengano prevenite tante malattie. Dopo più di una settimana di servizi fermi, i dottori hanno fatto un appello pubblico per invitare le persone a donare sangue per ovviare a questa carenza di sangue per le trasfusioni.

L’appello dei medici di Londra ai donatori

In un comunicato ufficiale, il dottore Gail Miflin – chief medical officer di NHS Blood and Transplant – ha esternato il bisogno degli ospedali di avere più donatori del gruppo sanguigno 0 positivo e 0 negativo, in quanto nei casi in cui gli ospedali non conoscono il gruppo sanguigno di un paziente, il modo di agire più sicuro equivale a effettuare trasfusioni usano del sangue facente parte del gruppo 0, che va bene con tutto. Miflin ha invitato le persone facenti parte di quel gruppo sanguigno a prenotare velocemente un appuntamento in uno dei 25 centri donatori della città.

Londra

Synnovis sta attualmente lavorando con le autorità e il National Cyber Security Center per risolvere i problemi dovuti all’attacco ransomware. In una nota lo staff del laboratorio si è scusato per tutti i disagi causati ai pazienti, agli utilizzatori dei servizi e a chiunque altro sia stato colpito. Al momento sta facendo il possibile per minimizzare l’impatto di ciò che è successo e sta rimanendo in contatto con i servizi NHS locali per tenere aggiornate le persone su qualsiasi sviluppo.

Quando tutto funziona normalmente, Synnovis collabora con diverse realtà legate a NHS (NHS Foundation Trust e King’s College Hospitals NHS Trust) e con SYNLAB, uno dei principali fornitori europei di test e diagnosi mediche.

Londra

Leggi anche Sky, per i prossimi 3 anni il calcio italiano in Europa sarà esclusiva per gli abbonati