Dr Commodore
LIVE

Apple, l’azienda parla della sottigliezza record dei nuovi iPad Pro M4: “Un foglio di carta digitale”

Lo scorso 7 maggio Apple ha presentato i nuovissimi iPad Pro e iPad Air. Non solo per la prima volta gli iPad Pro hanno adottato uno schermo OLED (più precisamente, un Tandem OLED); ma, a “sorpresa”, l’azienda ha deciso di introdurre il nuovo Apple Silicon M4 proprio con gli iPad Pro. Una CPU inedita a 3nm, che porta diverse novità, a partire da una NPU molto più avanzata.

Un’altra novità di questi nuovi tablet è il design: in particolare, il loro spessore record. Infatti, i nuovi iPad Pro sono “l’invenzione Apple più sottile di sempre”: il modello da 13″ misura appena 5.1 mm di spessore, mentre quello da 11″ misura 5.4″. Non solo: il nuovo modello da 13″ pesa 102 grammi in meno rispetto al predecessore con chip M2.

Ed è proprio la socca dei nuovi iPad a essere stata al centro di un’intervista esclusiva del magazine francese “Numerama” con tre membri del team design Apple: Molly Anderson, Scott Brodrick e Steve Lemay.

I “segreti” dei nuovi iPad Pro

A spiegare il motivo dietro lo spessore record dei nuovi iPad è stata Molly Anderson, designer industriale del team di Cupertino. Sin dal 2010, anno del primissimo tablet targato Apple, “la portabilità è il cuore dell’esperienza iPad”. L’obiettivo dell’azienda fin dall’inizio è stato quello di creare “una magica lastra di vetro, un foglio di carta digitale”. Come afferma Anderson, proprio con i nuovi iPad Pro M4 “non sono mai stati così vicini all’idea originale”.

Apple iPad Pro

L’aspetto dei nuovi iPad non è l’unica cosa importante per il team di designer di Cupertino: lo sono anche piccoli dettagli come l’ombra della nuova Apple Pencil Pro. Stiamo parlando di una feature molto interessante del nuovo accessorio lanciato lo scorso 7 maggio: la Pencil Pro riproduce l’ombra virtuale dello strumento che si sta utilizzando. Come spiega Steve Lemay, Human Interface Designer, grazie a questa ombra gli utenti avranno la sensazione di tenere in mano “una vera matita” mentre si scrive su “un foglio di carta”.

Apple Pencil Pro

Infine, “Numerama” e i designer di casa Cupertino hanno parlato del “cambio” di orientazione dei nuovi iPad. Per la prima volta, la fotocamera anteriore e il sensore del Face ID sono stati spostati sul lato lungo orizzontale dei nuovi iPad Pro M4 (e iPad Air M2). Anche se Cupertino vuole mantenere distinte le linee iPad e Macbook, l’azienda sta sempre più avvicinando i suoi tablet a una vera e propria esperienza desktop portatile.

Nonostante ciò, l’azienda con i nuovi iPad ha mantenuto in verticale il logo Apple sul retro, come dal 2010 a oggi. Ma non è escluso un cambio di design nel prossimo futuro: come svela Anderson, Apple potrebbe cambiare l’orientamento del logo Apple nei futuri iPad, disponendolo in orizzontale. In parte già lo ha fatto: da iPadOS 14.5 l’iconica mela viene mostrata in orizzontale all’avvio se il tablet è collegato alla Magic Keyboard.

LEGGI ANCHE: Apple: quel che c’è da sapere sui nuovi iPad Pro e iPad Air 2024

Fonte: 1

Apple iPad Pro

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi