Dr Commodore
LIVE

Scarlett Johansson contro OpenAI: “ha rubato la mia voce”

Scarlett Johansson ha interpretato molti ruoli nella sua carriera, tra cui Samantha, l’intelligenza artificiale di cui si innamora Joaquin Phoenix nel film Lei di Spike Jonze. In quegli anni un’AI con la voce di Scarlett Johansson era pura finzione, ma ora esiste: si tratta di Sky, la voce del nuovo modello di ChatGPT-4o creato da OpenAI. Il problema è che l’attrice non ha assolutamente dato all’azienda il permesso di usare la sua voce.

Scarlett Johansson è diveatata la voce di un’AI?

Nove mesi fa, l’attrice è stata contattata da OpenAI per dare voce al nuovo modello di intelligenza artificiale. Il CEO Sam Altman aveva messo gli occhi sull’attrice perché secondo lui la sua voce avrebbe aiutato a far sentire i consumatori a loro agio durante le interazioni con ChatGPT. Lei ha rifiutato più volte l’offerta per ragioni personali, anche quando l’azienda l’ha ricontattata due giorni prima del rilascio chiedendole di ripensarci.

Così OpenAI si è affidato a qualcun altra per creare la voce denominata Sky, che però è davvero tanto simile a quella dell’attrice, tanto che gli organi di informazione e gli amici più stretti dell’attrice non riuscivano a distinguerla dalla sua. Johansson ha raccontato di essere rimasta “scioccata, arrabbiata e incredula” quando ha sentito per la prima volta la voce della demo.

Scarlett Johansson

Johansson contro OpenAI

Sky è stata utilizzata per la prima volta durante l’evento della scorsa settimana dedicato alle nuove funzioni di ChatGPT-4o, dove i ricercatori hanno dato una dimostrazione dei toni caldi e affettuosi dell’AI. Gli utenti e i media avevano fin da subito notato somiglianze con il personaggio di Scarlett Johansson in Lei, e persino Altaman sembrava lasciar intendere che Sky imitasse intenzionalmente la voce dell’attrice con un post su X/Twitter in cui diceva soltanto “Her“.

OpenAI ha spiegato in seguito che la voce dell’AI non è basata su quella di Johansson, ma appartiene a un’altra attrice professionista che usa la sua voce naturale. Gli avvocati della Johansson hanno comunque contattato l’azienda e richiesto due cose: la rimozione della voce e una spiegazione dettagliata della creazione di Sky.

La voce creata da OpenAI non è più disponibile, e Altman si è detto dispiaciuto di non essere riuscito a comunicare meglio la cosa.

Scarlett Johansson critica Hollywood: "Sono sempre stata sessualizzata"

Leggi anche Neuralink: la FDA dà il via libera all’inserimento del chip nel secondo paziente.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi