Dr Commodore
LIVE

Apple perde un altro senior designer: ormai non rimane più nessuno del team di Jony Ive

Apple si sta preparando a lanciare dei nuovi prodotti e la sua AI generativa, ma continua a perdere membri del suo staff. È notizia di questi giorni che l’azienda ha perso un altro membro senior dello staff, il designer Duncan Kerr, dipendente di Apple dal 1999.

Durante la sua carriera in azienda, Kerr ha contribuito ai design di alcuni dei più iconici prodotti dell’azienda, tra cui diversi iPhone e Mac. Non è ancora chiaro che cosa abbia spinto il designer a lasciare l’azienda o quali siano i suoi piani futuri. Quel che è certo è che con il suo addio, Apple ha praticamente perso tutto il team di designer costituito anni fa da Jony Ive, designer che ha abbandonato la compagnia nel 2019 per divergenze creative con il CEO Tim Cook.

Apple ha perso tutto il team di Jony Ive

Gli screzi tra i due sono nati perché Cook avrebbe una tendenza a richiedere design che diano più attenzione alla praticità che che al senso estetico, mentre Ive preferirebbe prodotti con un spiccato senso estetico, anche se ciò dovesse significare sacrificare la loro praticità. Una volta lasciata l’azienda, Ive ha fondato la sua compagnia LoveFrom, che negli anni ha collaborato a progetti di diverse aziende, come OpenAI, con cui sta lavorando su un dispositivo che supporti l’intelligenza artificiale.

Apple

Il suo team di designer dentro al colosso di Cupertino comprendeva oltre a Kerr persone di talento come Jody Akana, Anthony Ashcroft, Jeremy Bataillou, Joe Tan, Eugene Whang, Andrea Williams e Bart Andre (che ha lasciato Apple appena tre mesi fa dopo una collaborazione durata 32 anni).

Tutti loro hanno lasciato l’azienda in questi ultimi anni, ma quali sono i motivi? Stando a Bloomberg dentro l’azienda ci sarebbero malcontenti dovuti alla nuova politica del settore design, che dal 2019 è sotto la guida di Jeff Williams, designer che ha idee molto simili a quelle di Cook e che avrebbe diminuito gli investimenti su progetti sperimentali per contenere i costi.

Di tutti i designer del team, solo Tan si è unito a Ive in LoveFrom, mentre alcuni potrebbero anche starsi godendo la pensione nelle loro case.

Apple

Leggi anche Apple, Tim Cook dà alcuni indizi sui piani dell’azienda sull’AI generativa.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi