Dr Commodore
LIVE

Stephen King contro Kill Bill: «È tremendamente noioso»

Stephen King ha sempre criticato numerosi film, compresi quelli che sono entrati nella storia e sembrano intoccabili. Uno di questi è Kill Bill di Quentin Tarantino. Nel 2007 lo scrittore, in un saggio pubblicato su Entertainment Weekly, commentò senza peli sulla lingua il film in questione, definendolo “noioso”.

In particolare, fa un paragone con “Mystic River” di Clint Eastwood che sarebbe in grado di catturare l’attenzione dello spettatore per tutta la durata del film, fino all’ultimo minuto; a differenza di Kill Bill, in cui secondo Stephen King solo l’ottima interpretazione di Uma Thurman si salva. Ma ha da ridire anche sul personaggio che interpreta l’attrice:

Kill Bill, criticato da Stephen King

Kill Bill non è l’apoteosi della bruttezza come Mars Attacks! o Mammina cara, ma è stupidamente pieno di séUma Thurman fa del suo meglio, ed è la cosa migliore del film, ma alla fine è imprigionata nell’immagine di questa donna, che è più un’etichetta che un essere umano. Lei, Dio ci salvi, è La Sposa

Un elemento cardine che troviamo in tutte le produzioni di Tarantino sono sicuramente le scene di violenza: infatti, in Kill Bill vediamo numerosi scontri, fin dai primi minuti. Anche su questo aspetto Stephen King ha trovato non pochi difetti, definendo queste scene fin troppo fittizie e irrealistiche:

stephen king

La violenza è coreografata come nelle danze acquatiche dei film di Esther Williams. Quando la Sposa elimina almeno 70 criminali a colpi di kung-fu, il sangue scorga dagli arti amputati, spesso in graziose spirali. E la litania delle battute nel film è così noiosa. Non c’è neanche un finale eppure ci viene detto di restare sintonizzati perché ce ne saranno ancora. Altri colpi di karate, altre grida di battaglia che somigliano al canto degli uccellini. Tutto è certamente ben fatto, per un po’ riesce anche a catturare la nostra attenzione, ma alla fine è tremendamente noioso, non credete?
kill bill foto 2

Quali sono gli altri film nella lista nera di Stephen King?

Stephen King però, nel corso della sua carriera da scrittore e da imperterrito consumatore di film, non ha commentato solo Kill Bill in maniera negativa. Tra questi abbiamo:

  • Toro scatenato, dicendo di non essere d’accordo nel definirlo il miglior film di tutti i tempi;
  • Transformers, King ha detto addirittura di aver dovuto abbandonare la visione a metà film;
  • Shining;
  • Twilight;
  • L’ultima casa a sinistra;
  • Il Padrino – Parte III, che ha definito “un film che non conta nulla”;
  • Mars Attacks!
  • Brivido, un film diretto dallo stesso Stephen King e che ha disconosciuto subito dopo.
Brivido, film diretto da Sthephen King

LEGGI ANCHE: MRS. DOUBTFIRE: ROBIN WILLIAMS SCRISSE UNA LETTERA PER NON FAR CACCIARE UNA GIOVANE ATTRICE DA SCUOLA

Articoli correlati

Condividi