Dr Commodore
LIVE

Fastweb ed EOLO porteranno una connessione da 1 GB anche dove non c’è fibra

La fibra non è ancora disponibile in tutto il paese, e a farne le spese sono spesso paesini situati in zone remote che non possono godere dei vantaggi che si avrebbero dalla società digitale e che si ritrovano con dei danni socio-economici o culturali non indifferenti (anche nel caso in cui una persona scelga spontaneamente di non essere connesso).

La nuova collaborazione tra Fastweb ed EOLO porterà la connessione veloce anche in zone remote

Fastweb ed EOLO hanno però trovato una soluzione per portare la connessione a banda larga anche in quelle zone sfortunate: con la loro nuova partnership, le due aziende si impegneranno a far arrivare connessioni fino a 1 GB in zone senza fibra tramite l’utilizzo della rete FWA (Fixed Wireless Access) 5G a onde millimetriche.

L’accordo prevede infatti l’utilizzo combinato delle frequenze ad onde millimetriche in banda 26 GHz di Fastweb – acquistate durante l’asta 5G nel 2018 – e dell’infrastruttura di accesso alla rete FWA di EOLO. Quest’ultima avrà inoltre la possibilità di accedere all’0’infrastruttura della fibra di Fastweb, e sarà quindi in grado di incrementare le aree in cui potrà vendere dei servizi che richiedono una buona connessione.

Fastweb

Gli obiettivi delle due aziende e i possibili vantaggi dell’operazione

Per ora la rete arriverà in 3,5 milioni di abitazioni, ma entrambe le aziende sperano di poter aumentare il numero a 5 milioni entro il 2029. Le connessioni realizzate in questo modo non rimarranno un’esclusiva di Fastweb ed EOLO, ma sarà concessa anche ad altri operatori in modalità wholesale. In questo modo qualsiasi operatore potrà fornire i propri servizi grazie alle due aziende.

Si tratta di una novità importante, perché in questo modo si andrà a diminuire il digital divide nel paese e potrebbe portare molte persone a decidere di vivere in questi paesi, che vedono spesso i giovani trasferirsi nelle grandi città. Ad esempio una persona che lavora completamente da casa potrebbe scegliere di trasferirsi in un luogo più immerso nella natura proprio perché ha comunque la sicurezza di potersi connettere normalmente ad internet.

Fastwe

Leggi anche Starlink: il Pentagono rivela che l’accordo con l’Ucraina ha un valore di 23 milioni di dollari.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi