Dr Commodore
LIVE

Aumenta l’abbonamento per la ricarica di A2A, e questo va a favore di Tesla

Brutta notizia per tutti coloro che guidano unauto elettrica usando un abbonamento di A2A Energia per la ricarica: l’azienda ha deciso di aumentare i prezzi dei vari abbonamenti mensili, allineandosi alle cifre già introdotte dalle concorrenti Be Charge ed Enel X. Questo va a favore di un altro concorrente, Tesla, che offre prezzi minori.

A2A Energia aumenta gli abbonamenti

L’abbonamento di A2A per la ricarica di auto elettriche prende il nome di E-Moving e prevede diversi tier: Small, Medium e Large. L’abbonamento Small (da 40 kWh all mese) passa dai 23 ai 25 euro mensili (0,625 euro al kWh), quello Medium (da 100 KWh) passa dai 51 ai 57 euro mensili e il Large (200 kWh) passa dai 92 ai 106 euro mensili. In precedenza c’era anche un quarto tier chiamato Extra Large (dai 320 kWh per 122 euro mensili), che ora è stato eliminato.

Coloro che sono clienti di A2A Energia hanno a disposizione degli sconti di qualche euro: lo Small costerebbe 22 euro, il Medium 49 euro e il Large 85 euro. Questi abbonamenti valgono soltanto per le colonnine pubbliche e non riguardano quelle più potenti, le Ultra e Fast+. Se si ricarica la propria auto a queste colonnine, oltre a pagare l’abbonamento bisognerà versare una cifra aggiuntiva che varia a seconda dei kWh prelevati.

A2A

Ci guadagna Tesla

Come fatto notare da Hardware Upgrade, questo incremento dei prezzi rende le ricariche potenti non più tanto convenienti, e ciò va a favore di Tesla e delle sue colonnine Supercharger. L’azienda di Elon Musk offre infatti un abbonamento per la ricarica delle auto a una cifra nettamente inferiore rispetto ad A2A energia, con il tier più conveniente che costa solo 12,99 euro al mese.

In base alla location dei Supercharger, i prezzi potrebbero oscillare tra gli 0,50 e gli 0,60 per kWh. Esse hanno inoltre una media di stalli pari a 12, con guasti che sono davvero rari. Insomma Tesla rappresenta ora un’alternativa conveniente ad A2A Energia, ma potrebbe anche essere che i guidatori decidano di optare per un tier di abbonamento inferiore rispetto al Large.

A2A

Leggi anche Xiaomi: Viene assemblata un SU7 in 76 secondi grazie a dei robot nella Super Factory cinese.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi