Dr Commodore
LIVE

TIM e Urban Vision insieme per la prima maxi-affissione digitale che si adatta al pubblico

TIM e la creative-tech media company Urban Vision collaborano per sviluppare una tattica pubblicitaria mirata a rivoluzionare il mondo della promozione nelle grandi città. Per la prima volta in Italia, una soluzione innovativa svecchia il sistema delle maxi-affissioni all’aperto, dando vita a qualcosa di completamente unico, destinato con tutta probabilità ad essere ripetuto ed emulato.

Le due aziende hanno infatti realizzato a Roma la prima maxi-affissione digitale di tutta Italia, in cui vengono proposti su uno schermo contenuti che si adattano dinamicamente in base alla tipologia di persone presenti nell’area urbana; ciò è reso possibile dall’utilizzo in tempo reale dei dati raccolti dalla rete mobile di TIM, che “scansiona” e analizza in modalità anonima e aggregata le persone circolanti nell’intera zona.

tim urban vision affissione pubblicita 1

TIM e Urban Vision sperimentano una pubblicità che cambia in base a chi la guarda

La prima installazione, realizzata a Roma presso Largo di Torre Argentina, si trova in una delle piazze più visitate della capitale, dove un maxi-schermo digitale propone campagne pubblicitarie che si adattano dinamicamente al pubblico che sta transitando in quel momento nell’area (approntando così una strategia pubblicitaria chiamata “real time out of home targeted advertising“).

Questa collaborazione fra TIM e Urban Vision rappresenta un lampante esempio di Open Innovation, in cui ambo le aziende hanno messo in gioco le proprie competenze per creare un contenuto unico per i clienti; il progetto, inoltre, rientra nel disegno di Urban Vision volto a innovare la comunicazione urbana per trasformare le città in luoghi sempre più dinamici e inclusivi.

Tale iniziativa si inserisce infine nel modello di Smart City promosso da TIM, che ha l’obiettivo di realizzare servizi dedicati alla valorizzazione di spazi urbani potenzialmente capaci di offrire soluzioni innovative tanto alle aziende quanto ai cittadini.

image 2

Potrebbe interessarti anche: TIM RICEVERÀ UN RISARCIMENTO DI UN MILIARDO DI EURO DAL GOVERNO PER UN CANONE PAGATO NEL 1998

Articoli correlati

Matteo Perotti

Matteo Perotti

Figlio dell'autunno, esiliato dalle pagine di un libro, da allora insegue con sguardo malinconico le stelle del cielo, chiedendosi se l'EVA-01 fluttui ancora nel cosmo. Probabilmente è solo sfuggito da una poesia di Tim Burton.

Condividi