Dr Commodore
LIVE

Bitcoin mai così in alto: il valore attualmente ha superato i 70.000 dollari

Per fornire immediatamente un dato di impatto per quanto riguarda il valore dei Bitcoin e perché stiamo parlando di livelli stellari raggiunti dalla valuta, ci basta semplicemente mostrarvi la differenza tra il mese di ottobre 2023 e il mese di febbraio 2024, dove in questo lasso di tempo la criptovaluta ha letteralmente raddoppiato il suo valore, considerando come nel 2023 aveva raggiunto circa i 30.000 dollari o poco meno.

Aver raddoppiato significa aver raggiunto una cifra intorno ai 60.000 dollari di valore di un Bitcoin, in una crescita che ha dell’incredibile, considerando come nella sua storia non aveva mai raggiunto delle cifre così elevate. Il suo mercato è ora assolutamente orientato al rialzo, considerando come nel solo mese di Gennaio 2024, precisamente nei giorni conclusivi, c’è stata una forte accelerazione dei prezzi, infrangendo giorno dopo giorno nuovi record per il valore.

Chi ha investito in Bitcoin naturalmente adesso starà gongolando di gioia e in particolar modo citiamo il Presidente di El Salvador, Nayub Bukele, il quale ha investito fortemente come Stato sulla criptovaluta, dichiarandola, nel 2021, a corso legale. Per scendere meglio nel dettaglio, il valore è cresciuto circa del 50% nell’ultimo mese, con un guadagno semestrale di 50.000 dollari e un incremento percentuale del 180%. Dal 1 Marzo a oggi, il valore è arrivato a 62.000 dollari, toccando i 72.000 di picco, oscillando leggermente ma procedendo nella sua crescita, come ci dicono i grafici ufficiali. Sulla stessa onda anche il cambio con l’Euro, a quota 66.000 euro di picco.

Bitcoin in crescita

Quali potrebbero essere i motivi della crescita dei Bitcoin

Per analizzare meglio cosa si cela dietro questo improvviso scatto a livelli elevatissimi della criptovaluta, possiamo fare affidamento alle parole de La Repubblica. A giocare un ruolo fondamentale ci sono sicuramente i fondi d’investimento indicizzati al prezzo dei Bitcoin e gestiti da intermediari finanziari tradizionali quali ad esempio Blackrock, Fidelity e Invesco. Tali fondi sono il motivo principale che ha portato all’aumento della domanda e alla crescita del prezzo, dato che una maggiore richiesta rende necessaria la realizzazione di più risorse.

Risulta naturale che se essi abbiano deciso di investire sui Bitcoin, il prezzo si muova di conseguenza, portando dunque al successo i loro investimenti iniziali. Anche dal lato tecnico c’è un motivo importante per la crescita dei Bitcoin, come appunto il costo di produzione delle nuove unità della criptovaluta. Tale costo è destinato a raddoppiare per il mese di aprile 2024, con tagli diretti a chi governa la diffusione della stessa valuta.

Proprio in previsione, gli investitori hanno visto un possibile aumento dei Bitcoin diffusi nel mondo e hanno deciso di agire, favorendo questa incredibile crescita. La strada ora sembra fortemente in discesa per chi ha investito, ma bisogna sempre calcolare i rischi con rinnovata consapevolezza, considerando come la storia delle criptovalute ci ha insegnato quanto volatili siano queste situazioni.

bitcoin

Leggi anche: ELON MUSK VENDE I BITCOIN DI SPACEX: CROLLANO LE CRIPTOVALUTE

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi