Dr Commodore
LIVE

Helldivers 2: il team di Arrowhead preoccupato per i “fake games” che si spacciano per loro su Steam

La piattaforma digitale di Steam è da tantissimi anni alle prese con un problema particolarmente serio, ovvero quello dei fake games. A essere il nuovo bersaglio di versioni fasulle di un gioco adesso è Helldivers 2, diventato molto popolare sulla piattaforma, guadagnandosi un posto tra i più venduti e i più giocati del mese di febbraio 2024, con il numero di giocatori che continua a salire e le statistiche relative agli attivi, sempre più stabile e con numeri elevati incoraggianti.

Eppure qualcuno sta cercando di sfruttare l’ondata di successo di Helldivers 2 per pubblicizzare in modo truffaldino altri contenuti, copiandone il nome e inserendolo sul proprio gioco o sul proprio contenuto su Steam, cercando di ingannare l’utente che compie la ricerca. Tra le cose vengono inseriti anche dei forti sconti pari al 50% o al 75% in meno rispetto al prezzo originale di Helldivers 2, cosa che naturalmente ingolosisce chi non ha ancora avuto occasione di provare il prodotto di Arrowhead Game Studios.

La situazione è naturalmente non è idilliaca, dato che il team di sviluppatori sta ricevendo forti critiche e accuse di truffa, quando in realtà non è assolutamente coinvolto nella vicenda. Dati i problemi, Arrowhead si è ora mossa insieme a Valve per occuparsi della questione e rimuovere tali contenuti, in modo da impedire che il loro nome venga macchiato da malintenzionati.

Helldivers 2 Assalto nemico

Arrohead dichiara: “Ci sono solo 2 versioni di Helldivers 2”

Come si evince dal post pubblicato sulla piattaforma social X, alcuni giochi vengono rinominati appositamente in Helldivers 2, con tanto di cambio della copertina, ma in realtà essi portano l’utente all’acquisto di un gioco completamente diverso, principalmente realizzato da sviluppatori indipendenti e/o non affermati, data la natura di Steam che permette a chiunque di stipulare un contratto di vendita sul loro negozio.

A questo punto sono intervenuti anche responsabili di Arrowhead per cercare di chiarire un attimo la situazione. Il community manager infatti ha dichiarato che esistono almeno 3 fake games che hanno modificato il proprio nome in Helldivers 2, offrendo contenuti fasulli e sconosciuti, diversi dal vero gioco e non realizzati dallo studio. Arrowhead su questi giochi non ha poteri, se non quelli di segnalare la cosa a Valve; inoltre non possono aiutare in alcun modo coloro che si sono fatti ingannare da questa truffa.

Viene specificato che le uniche versioni autentiche presenti su Steam sono Helldivers 2 e Helldivers 2
Super Citizen Edition
, entrambe pubblicate l’8 febbraio 2024. Il team legale di Arrowhead è al momento al lavoro per risolvere la situazione assieme a Valve e rimuovere tutti i prodotti che non corrispondono a quello reale, ma viene consigliato caldamente a tutti gli interessati di leggere le descrizioni e la data di pubblicazione prima di procedere all’acquisto, ma soprattutto di prestare attenzione a qualsiasi informazione che possa ricondurre a un titolo differente da quello cercato.

Helldivers 2 Lotta per la Democrazia

Leggi anche: HELLDIVERS 2: IL CEO DI ARROWHEAD “RIVELA” UNA STIMA INIZIALE DELLE VENDITE

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi