Dr Commodore
LIVE

Japan Magazine tornerà a marzo grazie a Sprea Editore

Nel 1991 ha iniziato a essere pubblicata in Italia una prima rivista interamente dedicata all’animazione giapponese, Japan Magazine, che al prezzo di 3000 lire regalava ai fan diversi contenuti dedicati alle opere che guardavano in TV.

La storia di Japan Magazine in breve

Stando a un articolo del blog di MikiMoz datato 2019, la rivista presentava fumetti autoprodotti sui robot creati da Go Nagai e pubblicava tra le sue pagine anche anime comics ufficiali di serie e film famosi (tra cui Lady Oscar e Porco Rosso), anche se con tavole ribaltate che rendevano la storia difficile da seguire e dialoghi inventati piuttosto che tradotti. All’epoca fu un grande successo per la casa editrice Edizioni Sirio, ma la rivista chiuse inizialmente nel 1994.

Negli anni successivi tornò con nuovi formati – passando dal formato A5 a quello tascabile e poi di nuovo all’A5 – con rubriche ben precise (ad esempio la posta o le lezioni di disegno e di lingua giapponese), pubblicazione di anime comics “originali” (sembra infatti che non avessero mai avuto i diritti per quelli ufficiali) e gadget in regalo. La rivista chiuse definitivamente all’inizio degli anni 2000, poco dopo aver organizzato una mostra dal vivo dove vennero esposti i numerosi disegni mandati dal pubblico alla redazione.

Japan Magazine

Il ritorno della rivista

Dopo più di vent’anni dalla sua chiusura, Japan Magazine sta per tornare in una veste tutta nuova, pubblicata stavolta da Sprea, già casa editrice della rivista AnimeCult. L’editore presenta questo “revival” della rivista dicendo che avrà una grafica tutta nuova e degli arricchimenti fatti “per dare un nuovo volto al mondo dell’intrattenimento giapponese che sta vivendo una rinnovata era d’oro“, specificando inoltre che sarà dedicata a tutti coloro che sono cresciuti con gli anime in TV e con i primi manga nelle edicole e che non si rispecchiano con le produzioni attuali.

Il primo numero della rivista sarà disponibile dal prossimo 15 marzo, sarà lungo 96 pagine e avrà il prezzo di 6,90 euro. La cover story sarà dedicata a È quasi magia Johnny, scoprendo censure e differenze con la versione originale“. Ci sarà anche una retrospettiva su Nagai, un’intervista al doppiatore Bartolini Carassi (prima voce di Brock in Pokémon), notizie sulle nuove uscite in streaming, recensioni, focus sulle riviste giapponesi come Shonen Jump, rubriche di approfondimento sulla cultura nipponica e la posta dei lettori. I numeri successivi usciranno a cadenza mensile.

Japan Magazine

Leggi anche La Redazione Anime&Manga di DrCommodore cerca nuovi collaboratori.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi