Dr Commodore
LIVE

GTA 6: un nuovo leak rivela la mappatura dei tasti di gioco, con nuove funzionalità presenti

Arrivano nuove informazioni riguardo il mondo Rockstar e in particolare della loro futura creazione GTA 6, questa volta incentrate maggiormente su alcuni elementi di gioco. In queste ore è stata diffusa sul web un’immagine davvero interessante che svela ai curiosi la struttura delle azioni assegnate ai tasti del controller, per quanto riguarda le versioni console su cui sappiamo che debutterà il titolo nel 2025, prima della versione PC la quale, invece, non ha una data di uscita confermata.

Tale configurazione deriva dai leak di GTA 6 visti nel 2022, dove gli utenti sono stati in grado di determinare le azioni compiute dal personaggio e i relativi pulsanti assegnati a ognuna di esse. Il layout utilizzato sembrerebbe essere quello classico visto anche su GTA V, ma con alcune interessanti aggiunte che vanno a modificare le abitudini dei giocatori e soprattutto ci svelano anche delle nuove funzionalità.

GTA 6 controller PS5

Le azioni di GTA 6 assegnate ai tasti di un controller

Le informazioni ci arrivano attraverso un post su X dove l’immagine riassume i vari tasti e le azioni basandosi sui leak visti in passato. Attraverso di essa possiamo notare alcune differenze anche a livello di gameplay o di dinamiche presenti per il nostro personaggio, quale ad esempio la combinazione di tasti con quadrato per tuffarsi in acqua. L’immagine si riferisce unicamente all’utilizzo del personaggio su GTA 6 quando è a piedi, escludendo dunque le funzionalità per quando si è su un veicolo o si controlla qualche altro strumento presente in gioco.

Una funzionalità che salta all’occhio è quella legata alla pressione del tasto L3, il quale solitamente permette di accovacciarsi per quelle missioni che necessitano di essere svolte nell’ombra e nel silenzio assoluto. Tenendo premuto questo tasto infatti sarà possibile andare in posizione prona, vale a dire stendersi sul terreno e strisciare, cosa che potrebbe tranquillamente aumentare le possibilità del giocatore nelle varie missioni di gioco che richiedono una certa discrezione, oppure per quelle situazioni in cui siamo inseguiti dalla polizia e dobbiamo nasconderci.

Salta all’occhio anche la pressione del tasto R3, il quale ci permetterà di cambiare la mano in cui impugniamo la nostra arma. Non è chiaro l’utilizzo di questa funzionalità, ma potrebbe tranquillamente essere necessaria per cose come lo sparare mentre si è alla guida di un veicolo, in modo da ottenere più mira e angolo di tiro.

Ci sono anche diversi pulsanti al quale non è stata assegnata alcuna azione, ma è improbabile che Rockstar le lasci inutilizzate. L’idea è che gli sviluppatori applicheranno delle comodità su questi tasti, come ad esempio l’apertura della mappa di gioco oppure anche nuove possibili meccaniche da scoprire su GTA 6. Per quanto interessante, tutto questo potrebbe non rappresentare il risultato finale ed essere soggetto a cambiamenti, in quanto non sappiamo quali modifiche sono state applicate al gioco dalla versione vista nei leak del 2022 a oggi, per quanto riguarda GTA 6.

GTA gaming console

Leggi anche: GTA 6: IL CEO DI TAKE TWO SOSTIENE CHE SARÀ SCELTA UNA FINESTRA DI LANCIO QUANDO SARÀ RAGGIUNTA LA PERFEZIONE

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi