Dr Commodore
LIVE

Dragon Ball, Masako Nozawa ha dato la sua voce all’intelligenza artificiale?

Masako Nozawa è la voce di Goku sin dal lontano 1986, e si sta preparando a doppiare nuovamente il saiyan creato da Akira Toriyama anche nella nuova serie, Dragon Ball Daima. Anche se la doppaitrice ha ormai 87 anni, ha rivelato che non ha alcuna intenzione di ritirarsi, tanto che vuole continuare a doppiare fino a quando non avrà più di 120 anni. In questi giorni si è fatta strada un rumour che ha spiazzato i fan.

Secondo quanto riportato da PewPiece, la doppiatrice avrebbe infatti dato la sua voce all’intelligenza artificiale, dando il permesso di usare la sua voce ricreata con l’AI per doppiare Goku, Gohan e compagnia quando lei non ci sarà più. In questo modo la sua iconica voce vivrà per sempre, e potrà sempre essere utilizzata anche in futuri progetti di Dragon Ball.

PewPiece aveva riportato la notizia su X/Twitter, anche se ora risulta introvabile, in quanto l’utente l’ha cancellata. In originale aveva scritto il tutto con un tono interrogativo, quindi non era una cosa che era stata data per certa. La speculazione forse era legata ala fatto che Nozawa avesse partecipato ad un video in cui il famoso autore Leiji Matsumoto veniva riportato in vita dalle AI, cosa che ha fatto tanto discutere i fan.

Dragon Ball

Cosa sappiamo su Dragon Ball Daima, la nuova serie anime del franchise

Dragon Ball Daima debutterà quest’autunno, e ci permetterà di sentire Nozawa dare nuovamente voce a un Goku in versione bambino. La storia della serie vedrà infatti i personaggi ringiovanire a causa di una cospirazione.

Dai pochi trailer rilasciati finora da Toei abbiamo visto che Goku si avventurerà per lo spazio su pianeti mai visti prima nella serie, e utilizzerà il suo bastone per combattere dopo tanto tempo. Appare abbastanza chiaro che Daima vorrà andare a ricreare le atmosfere della prima parte di Dragon Ball, forse per celebrare i quarant’anni della pubblicazione del manga su Weekly Shonen Jump.

La serie dovrebbe essere arrivare in simulcast su Crunchyroll, anche se questo dettaglio rimane ancora solo un rumour. Come tutte le serie precedenti, sarà prodotta da Toei Animation.

Dragon Ball

Leggi anche Il mangaka Leiji Matsumoto “torna in vita” grazie all’intelligenza artificiale: il discusso omaggio di Toei [VIDEO].

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi