Dr Commodore
LIVE

Atlas al lavoro nelle fabbriche di auto: un video mostra il suo allenamento

In questi ultimi mesi l’azienda americana Boston Dynamics ha lavorato a fondo sul robot Atlas, riuscendo a fare dei passi da gigante nello sviluppo. In un recente video pubblicato il 18 gennaio, l’azienda mostra l’allenamento a cui Atlas è sottoposto per svolgere un lavoro simile a quello dei dipendenti umani in una fabbrica di automobili.

Da tempo le industrie automobilistiche impiegano diversi robot nelle loro catene di montaggio, visto che il lavoro si presta benissimo all’essere in parte automatizzato. D’altronde costruire una macchina richiede una grande precisione, e gli operai possono potrebbero rischiare di farsi male, visto i componenti di grosso peso utilizzati. I robot sono introdotti per agire su quei compiti solitamente disorganizzati e casuali, e Atlas lo dimostra perfettamente nel video, dove trasporta un oggetto da un punto A a un punto B.

Fino ad ora la Boston Dynamics non ha mai pensato a Atlas come robot destinato a entrare sul mercato ma probabilmente le cose sono cambiate dopo che l’azienda è stata acquistata dal colosso automobilistico coreano Hyundai. In futuro il robot potrebbe lavorare negli impianti del colosso coreano o di altre grandi aziende automobilistiche come Fiat.

L’evoluzione di Atlas

Altras è il robot umanoide più avanzato al mondo. Le sue articolazioni sono alimentate elettricamente e azionate idraulicamente, e questo non solo gli conferisce un’enorme potenza, ma gli permette di fare movimenti flessibili e precisi. Nelle clip mostrate da Boston Dynamic possiamo vedere come riesce a svolgere i suoi compiti con un alto grado di efficienza anche su terreni non uniformi.

Ovviamente il video lascia intendere che ci vorrà ancora molto tempo prima che il robot sia effettivamente operativo. Non riuscirà ancora a fare tutto in maniera perfetta, ma sono proprio questi fallimenti a dare più risalto al suo percorso di crescita.

Atlas

In quasi un mese, il video conta più di 2 milioni di visualizzazioni, e gli spettatori sono rimasti estasiati dal lavoro di Boston Dynamics. In futuro il robot sarà sicuramente in grado di stupire le persone ancora di più.

Leggi anche Fiat cambia nome alla Panda dopo più di quarant’anni: diamo il benvenuto a Pandina.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi