Dr Commodore
LIVE

SpaceX: Starship potrebbe arrivare sulla Luna in meno di 5 anni

Elon Musk ha fissato degli obiettivi davvero ambiziosi per Starship, il sistema di razzi di SpaceX che in breve tempo sta diventando uno dei progetti più importanti del settore aerospaziale. L’imprenditore è sicuro che il razzo possa raggiungere la Luna in meno di 5 anni, e ha l’ambizione di battere il record di distanza percorsa da un equipaggio umano nello spazio, che attualmente è di poco sopra i 400 mila chilometri percorsi dall’equipaggio dell’Apollo 13 negli anni ’70 durante il loro ritorno sulla Terra.

La sua capacità di trasportare un carico maggiore rispetto ad altri lanciatori lo rende adatto a essere utilizzato anche per future missioni su Marte. La sua versione HLS è già stata scelta come lander per le prossime missioni lunari, nonostante non sia ancora non è chiaro se sia in grado di atterrare per bene sulla superficie lunare senza un equipaggio.

In questi giorni, SpaceX ha trasportato il booster e la navicella spaziale per il terzo test di volo del razzo, che però non ha ancora una data precisa in quanto la sua licenza non è stata ancora approvata dalla Federal Aviation Administration (FAA). Nel mentre che si aspetta, la società ha postato su X/Twitter delle nuove foto di Starship che lo mostrano sulla piattaforma di Starbase.

GGAD6hjbQAA7e6P 1

Starship non sarà pronto ancora per diverso tempo

Starship sarà il primo sistema di trasporto interplanetario della storia, ma non sarà pronto per molto tempo, visto che ci sono ancora tanti lavori da fare per renderlo attivo e all’altezza delle aspettative create da Musk. Inizialmente il primo allunaggio era atteso per il 2025, ma sembra che il razzo non sarà pronto né per l’anno prossimo né per il 2026, anno in cui è previsto l’atterraggio della missione Artemis 3 della Nasa.

Musk è riuscito già a firmare un contratto per una missione con Starship, DearMoon. La missione è finanziata dal miliardario giapponese Yusaku Maezawa, e vedrebbe lui e altri 6 o 7 artisti viaggiare attorno alla Luna per ispirare gli artisti a creare nuove opere d’arte volte a promuovere la pace nel mondo.

Starship

Leggi anche Miglior computer da gaming: guida all’acquisto [FEBBRAIO 2024].

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi