Dr Commodore
LIVE

Arresto dei leaker di Weekly Shonen Jump: Shueisha diffonde un comunicato ufficiale

Qualche giorno fa la polizia giapponese ha arrestato due uomini stranieri per aver pubblicato online delle scan di Weekly Shonen Jump giorni prima dell’uscita della rivista. Secondo le indagini, i due erano soliti comprare i nuovi numeri della rivista nelle librerie di Tokyo giorni prima dell’uscita ufficiale, e ne diffondevano scan e foto online.

I commenti ufficiali di Shueisha

Shueisha, l’editore dietro la rivista, ha rilasciato in questi giorni un comunicato ufficiale in cui parla di tutta questa faccenda: “Il 4 febbraio 2024, dei manager di un’azienda di Tokyo sono stati arrestati dalla polizia di Kumamoto e dalla polizia di Niigata con l’accusa di aver violato la legge sul copyright. I sospetti sono accusati di aver ottenuto in anticipo copie di Weekly Shonen Jump – pubblicato dalla nostra azienda – prima della sua uscita, di averle digitalizzate e di averle caricate su un sito pirata senza consenso.

I contenuti di una rivista manga che vengono caricati online giorni prima dell’uscita ufficiale sono spesso diffusi sui social, anticipando l’uscita delle serie e privando i fan del piacere della lettura. Anche gli autori sono molto addolorati da questo, e la nostra azienda ritiene che sia estremamente problematico. Quindi crediamo che i recenti arresti… Siano un grande passo in avanti per risolvere il problema, e scoprire la strada dei leak potrà impedire futuri danni. Continueremo ad attuare tutte le misure necessarie per proteggere le opere che gli autori hanno creato con il loro cuore e anima e per permettere ai fan di godersi i manga“.

Shueisha

La polizia ha rivelato soltanto l’identità di uno dei sospettati, Samir Musa, ed è convinta che i due abbiano dei complici tuttora in libertà. A giorni dall’arresto rimane ancora poco chiaro quanto i due influissero effettivamente nei leak della rivista che venivano pubblicati online il mercoledì. Diversi leaker di Jump hanno annunciato che “i leak del mercoledì sono finiti” e che rivedranno i loro piani di pubblicazione di future anticipazioni. Altri invece hanno chiuso completamente i loro account.

I capitoli dei manga pubblicati su Jump vengono resi disponibili su Manga Plus (sito sempre di proprietà di Shueisha) in inglese e altre lingue nello stesso momento dell’uscita ufficiale.

Shueisha

Leggi anche Jump, polizia giapponese arresta due stranieri per aver postato i leak della rivista online: “è la fine dei leak del mercoledì”.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi