Dr Commodore
LIVE

Parigi piena di fieno a causa delle proteste dei contadini, ma sono solo immagini false create con AI

In queste settimane l’Europa sta affrontando le proteste dei contadini, inferociti con l’Unione Europea e le multinazionali per via di scelte commerciali e non che vanno a scapito di produttori e consumatori, come lasciare parte del proprio terreno incolto. A queste vanno aggiunte anche scelte prese dai governi di singoli paesi, tra cui la proposta di aumentare il prelievo fiscale sull’acquisto di fitofarmaci e acqua in Francia e la riduzione delle dimensioni degli allevamenti in Olanda per diminuire le emissioni di Azoto.

Molti agricoltori hanno marciato nelle capitali dei rispettivi paesi e verso Bruxelles, città che ospita la sede del Consiglio Europeo. Peccato che su internet siano state diffuse delle foto che hanno distorto la visione della realtà. Il 1° febbraio il profilo Instagram di The Trilionaire Life ha postato diverse immagini create con l’intelligenza artificiale ifonlyai.

L’autore del post spiega che queste immagini servono a rappresentare una Parigi di un universo alternativo che si trova in campagna. Tra le foto si vedono immagini ovviamente esagerate come balle di fieno che bloccano le strade della città (o che sono impilate in stile Piramidi egiziane), l’Arco di trionfo circondato da un campo che sta venendo lavorato con un trattore o un treno che trasporta gli animali degli allevamenti.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da The Trillionaire Life™ (@thetrillionairelife)

La diffusione dell’immagine di Parigi piena di balle di fieno

Diversi utenti hanno preso e diffuso la prima immagine del post pensando che fosse una foto che rappresentasse la vera protesta degli agricoltori nella capitale francese. Un’utente di X/Twitter, Kristina, ha postato la foto definendola “la foto del secolo“, mentre un utente nostrano l’ha condivisa su Facebook scrivendo “Parigi adesso… E i media in silenzio“, raggiungendo migliaia di persone.

Il problema di questa faccenda è che chi l’ha diffusa ha involontariamente contribuito a creare disinformazione su un argomento delicato, visto che ci sono ancora tante persone che potrebbero farsi ingannare dalle immagini create con AI. Per correre ai ripari, The Trillionaire Life ha modificato il post scrivendo che le immagini sono create con AI, mentre Instagram ha aggiunto l’avviso che secondo i fact checker sarebbe presente almeno una foto modificata.

Francia, AI, PArigi

Leggi anche Piracy Shield: poco impatto nel primo vero test, Inter-Juventus visibile su numerosi siti pirata.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi