Dr Commodore
LIVE

Xbox: l’acquisizione di Activision comincia a dare i suoi frutti, salgono i ricavi gaming del 49%

Ottobre 2023 è stato un mese storico per l’industria videoludica, dato che si è concretizzata la più grande acquisizione della sua storia, con Microsoft, proprietaria di Xbox nel settore, ad aver acquisito Activision Blizzard King, portando dalla loro parte titoli di grandissimo spessore, quali Call of Duty, Diablo e Overwatch di cui abbiamo sentito parlare fortemente durante l’anno, vista l’uscita di nuovi capitoli per ogni serie.

Microsoft ha registrato un valore differente per l’intera acquisizione rispetto a quello diffuso inizialmente, salendo dai 68.7 miliardi di dollari originali, annunciati nel 2022, fino a una cifra attorno ai 75.4 miliardi di dollari al 31 dicembre 2023. Ma apparentemente non c’è negatività in questo, anzi nel secondo trimestre fiscale è stato registrato un aumento importante nei ricavi, soprattutto lato Xbox.

L’analista dell’industria dei videogiochi, MauroNL, ha condiviso dei dati importanti per quanto riguarda gli ultimi mesi di Microsoft, riguardanti Xbox e l’impatto dell’inserimento di Activision Blizzard King. I ricavi del settore gaming sono saliti del 49% per un totale di 7.1 Miliardi di dollari, inclusi 44 punti di impatto netto proprio dall’acquisizione, mentre quelli relativi a contenuti e servizi Xbox sono saliti del 61% con 55 punti di impatto grazie ad Activision, meno netto l’aumento dei ricavi da hardware Xbox che invece salgono del 3% rispetto all’anno precedente, previsto in calo per i prossimi anni, per favorire le vendite di abbonamenti e software digitali.

Microsoft gaming Xbox, Pc e Mobile con Activision

Le parole del CEO sui ricavi Xbox e gaming

L’acquisizione, secondo i dati mostrati da Microsoft, è considerato positivo, con il suo impatto stimato attorno ai 2.1 miliardi di dollari per gli incassi e 437 milioni di dollari in perdite operative. Il CEO di Microsoft Corporation, Satya Nadella, ha mostrato una certa soddisfazione per la situazione attuale e per i risultati a seguito dell’acquisizione, stabilendo anche il record più grande mai registrato per utenti attivi su piattaforme PC, Xbox e Mobile, pari a oltre 200 milioni di giocatori mensili. VGC ha inoltre condiviso le dichiarazioni ufficiali del CEO riguardo questi dati, che vi riportiamo di seguito tradotte.

Questo trimestre abbiamo stabilito record storici per quanto riguarda gli utenti attivi mensili su Xbox, PC e mobile, dove ora abbiamo oltre 200 milioni di utenti attivi mensili, includendo i giochi di Activision Blizzard. Con la nostra acquisizione abbiamo aggiunto centinaia di milioni di giocatori al nostro ecosistema, realizzando la nostra ambizione di raggiungere più giocatori su più piattaforme. Con il cloud gaming, continuiamo a innovare per offrire a un maggior numero di giocatori più modi per vivere i giochi che amano dove, quando e come vogliono. Le ore di streaming sono aumentate del 44% rispetto all’anno precedente.

I grandi contenuti sono la chiave della nostra crescita e, per quanto riguarda il nostro portfolio, non sono mai stato così entusiasta della nostra schiera di giochi in arrivo. All’inizio di questo mese abbiamo condiviso nuovi entusiasmanti titoli first-party in arrivo quest’anno su Xbox, PC e Game Pass, tra cui Indiana Jones, e abbiamo anche annunciato che quest’anno lanceremo aggiornamenti significativi per molti dei nostri franchise più duraturi, che portano milioni di giocatori ogni mese, tra cui Call of Duty, Elder Scrolls Online e Starfield.

Il direttore finanziario di Microsoft, Amy Hood, ha fatto delle previsioni riguardanti il trimestre in corso, con data di conclusione marzo 2024. Lato giochi, la crescita prevista è intorno ai 40 punti, compresi circa 45 punti di impatto netto dell’acquisizione di Activision. Per quanto riguarda i contenuti e i servizi Xbox, è prevista una crescita dei ricavi di 50 punti percentuale, con circa 50 punti di impatto netto dell’acquisizione. Meno successo per il fatturato hardware che invece è previsto in calo rispetto all’anno precedente.

Activision Blizzard King e Microsoft Xbox

Leggi anche: MICROSOFT LICENZIA 1900 DIPENDENTI NEL SETTORE GAMING: SPARISCE ANCHE IL CAPO DI BLIZZARD

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi