Dr Commodore
LIVE
guida computer università

Miglior computer per l’università: guida all’acquisto [GENNAIO 2024]

Gennaio è quasi finito, ma le sessione invernale imperversa ancora. Non disperate, studenti di tutte le età: siamo qui anche questo mese per aiutarvi a trovare il computer perfetto per ogni esigenza.

Non è mai troppo tardi per scegliere il vostro nuovo fedele compagno di studi elettronico, che vi permetterà di organizzare tutti quegli appunti lasciati su fogli sparsi ed indecifrabili, e vi darà una mano a passare anche gli esami più difficili della vostra università. Come sempre, terremo conto di tre caratteristiche principali, ovvero la durata della batteriale prestazioni e soprattutto il prezzo, cercando di bilanciare al meglio questi tre fattori per i vostri voti e le vostre tasche.

Inizieremo questo viaggio dai computer più economici, ma che svolgono le loro mansioni principali in maniera egregia, passando poi per dispositivi ibridi dalle ampie capacità di adattamento, e finiremo con il top di gamma adatto alla vita di tutti i giorni. Perché la vita universitaria non è fatta solo di esami, ma anche del meritato riposo che c’è tra uno e l’altro.

guida computer università

Acer Aspire 5

Grande ritorno per questa lista, Acer Aspire 5 è un computer dalle prestazioni medio-alte, sottile e dal peso di una piuma (o poco più). Questo laptop veloce ed efficiente è dotato di SSD integrato per rendere più veloce la scrittura e la lettura dei file.

Con il suo schermo ampio ed antiriflesso, porta con sé anche la funzione “BlueLightShield” che proteggerà i vostri occhi dalla nociva luce blu assorbita durante i lunghi periodi di utilizzo del dispositivo. Lunghi periodi che saranno a loro volta ininterrotti, grazie una notevole durata della batteria. Se invece doveste preferire il modello più economico, lasciamo qui il link di Acer Aspire 3.

computer università acer aspire 5

Lenovo IdeaPad Duet

Non esattamente un computer, non esattamente un tablet, ma senza dubbio un validissimo strumento per gli studenti di tutte le università. IdeaPad Duet 3 di Lenovo è un Chromebook, ovvero un dispositivo che utilizza ChromeOS di Google come sistema operativo che immagazzina dati e documenti nel cloud.

La durata della batteria può arrivare fino a sedici ore senza ricarica, è dotato di touch screen ed ha la possibilità di collegare una tastiera, a seconda delle esigenze dell’utilizzatore e della facoltà intrapresa. Ottimo per prendere appuntiseguire lezioni e videolezioni, e trasferire file da un dispositivo ad un altro qualora ce ne fosse il bisogno. Un lato negativo di un acquisto del genere potrebbe però essere la limitata compatibilità con le applicazioni esterne a Google, quindi prima di sceglierlo siate certi che ciò rispecchi le vostre esigenze e quelle dell’università.

Lenovo IdeaPad Duet 3 Chromebook computer università

Apple MacBook Air M2

Nonostante si avvicini il suo secondo compleanno, Apple MacBook Air M2 rimane uno dei migliori laptop per l’università. Si alza notevolmente l’asticella del prezzo, ma in cambio si ottiene un nitidissimo display liquid retina, fino a 18 ore di durata della batteria ed una velocità da supereroe nel compiere anche le azioni più complesse.

Questo modello, adatto per i corsi di studio delle università più esigenti e la vita privata, dispone anche di una webcam full HD ed un sistema di altoparlanti con audio spaziale, oltre che alla possibilità di interagire e lavorare in coppia con gli iPhone e le altre numerosissime periferiche Apple. Rispetto agli altri computer di questa guida, però, MacBook Air M2 dispone di una memoria ridotta nel modello base. Se alla fine opterete per questo dispositivo, assicuratevi quindi di avere anche un hard disk esterno compatibile o un ottimo servizio di archiviazione in cloud.

MacBook Air (M2) computer università

Asus Zenbook S 13 Flip

Questo dispositivo dal “multiforme ingegno” come Ulisse, è un computer flip di fascia alta sia per prezzo che per prestazioni. Asus Zenbook S 13 non è solo in grado di adattarsi all’utilizzo che se ne intende fare grazie ad una cerniera resistente e precisa che mette a vostra disposizione il touchscreen in modalità tablet, ma dispone anche di un processore di 12a generazione che garantisce prestazioni eccelse anche in modalità laptop.

Le sue cornici ultrasottili e la risoluzione 16:10 vi permetteranno di avere uno spazio di lavoro sullo schermo molto più ampio, che è stato certificato come uno dei migliori per la cura degli occhi. Se poi cercate un modello più economico, vi proponiamo anche Asus Vivobook Flip che, sebbene sia meno performante, potrebbe rivelarsi comunque un ottimo strumento per gli studenti viaggiatori.

Asus Zenbook S 13 Flip computer università

Samsung Galaxy Book 3 Pro 360

Chiude questa guida il Samsung Galaxy Book3 Pro 360, computer che, come si potrebbe intuire dal nome, gode di una flessibilità completa. Leggero e potentissimo, anche questo dispositivo va a posizionarsi nell’Olimpo della fascia alta con i suoi 1,4 kg di peso ed il suo processore Intel Core i7 di 13a generazione.

L’esperienza in modalità tablet di questo computer è migliorata dalla S-Pen, una penna precisissima che vi permetterà di prendere appunti in modo veloce ed efficiente qualsiasi sia la vostra facoltà. Grazie all’affidabilità di Samsung, questo dispositivo può gareggiare tranquillamente con qualunque altro computer di questa lista, rivelandosi un ottimo strumento per gli studenti di tutte le università.

GB3 Family Configurator 800x600 1

LEGGI ANCHE: Migliori computer per ufficio: guida all’acquisto [GENNAIO 2024]

Articoli correlati

Matteo Zazza

Matteo Zazza

Scrittore e favolista dal 1997, a quanto pare (chi sono io per contraddire Google?). Autore di: "Manuale di Difesa e Protezione dalle Creature delle Favole" e "La Ballata di Irontray".

Condividi