Dr Commodore
LIVE

Like a Dragon Infinite Wealth registra il miglior lancio della serie su Steam, nonostante le polemiche sul New Game Plus

La serie di Like a Dragon si è ufficialmente ampliata ancora all’inizio di questo 2024, con l’uscita del capitolo più atteso Infinite Wealth. All’interno di questo gioco sono presenti un grandissimo numero di novità, tra cui meccaniche stravaganti come quella dell’isola Dondoko, oppure un intero sistema simile a quello dei GDR a turni, o dei Monster-Catcher più famosi, dove far scontrare tra di loro dei personaggi chiamati Sujimon, per il quale vi rimandiamo all’articolo completo di IGN che ne ha pubblicato un’analisi approfondita, con relativi video introduttivi.

A testimoniare come il lancio di Like a Dragon Infinite Wealth sia stato di un certo impatto, entra in gioco Steam, il cui numero di giocatori attivi sul gioco è sempre facilmente consultabile e con cui è possibile valutare l’interesse dei giocatori. Dall’uscita del 26 gennaio 2024, infatti, in poco meno di una settimana, secondo SteamDB il titolo ha raggiunto un picco di 46.161 utenti online contemporaneamente, più del triplo rispetto al titolo sviluppato sempre da Ryu Ga Gotoku Studio e rilasciato l’8 novembre 2023, Like a Dragon Gaiden: The Man Who Erased his Name, il quale, secondo i grafici, si è fermato a 13.737 utenti attivi contemporaneamente nei giorni del suo debutto.

In entrambi i casi però, la maggior parte delle recensioni sono positive, anche se in questo caso l’ultimo titolo uscito si trova ad avere una percentuale generale leggermente più bassa, dove l’86% di recensioni sono positive, rispetto al quasi 94% del titolo della serie Gaiden. Naturalmente si tratta comunque di un buon risultato, ma per quanto riguarda Like a Dragon Infinite Wealth, questo è senza dubbio il miglior debutto su Steam per quanto riguarda un titolo Yakuza, in quella che può essere certamente una notizia positiva per lo studio di sviluppo.

Like a Dragon Infinite Wealth Sujimon

Like a Dragon Infinite Wealth criticato per i contenuti extra

Considerando le recensioni generali della critica, tra cui anche la nostra dove abbiamo speso ottime parole nei suoi confronti, Infinite Wealth ha raggiunto il titolo di gioco dalle migliori recensioni tra tutti i titoli Yakuza rilasciati fino a oggi, ma c’è comunque da fare un appunto riguardo una meccanica classica di questo tipo di giochi, bloccata dietro il pagamento di un extra rispetto al prezzo base del gioco.

Stiamo parlando della meccanica del New Game Plus, ovvero la possibilità di continuare la partita dopo aver completato la storia, mantenendo le proprie statistiche e il proprio personaggio, con la possibilità di esplorare nuovamente il tutto e rivivere l’intera avventura. In questo caso sembra che siano disponibili dei dungeon bonus e delle novità aggiuntive all’interno del New Game Plus, ma per potervi accedere bisogna pagare un extra, vale a dire acquistare la versione Deluxe o Ultimate di Like a Dragon Infinite Wealth, oppure acquistare l’apposito pacchetto aggiuntivo che permetta di sbloccare questa possibilità, assieme a tanti altri contenuti.

La decisione di nascondere questi contenuti dietro un pagamento aggiuntivo ha generato un po’ di polemiche, soprattutto nel post del subReddit ufficiale dedicato al gioco, dove è addirittura intervenuto Yong Yea, il doppiatore di uno dei due protagonisti, Kazuma Kiryu, condannando la cosa e sostenendo di come essa debba essere gratuita per ogni gioco che la supporta. Secondo le sue parole, questo danneggia la buona volontà della community e la rigiocabilità del titolo, con effetti negativi a lungo termine. A oggi non ci sono state dichiarazioni sull’argomento, ma è probabile che la questione rimarrà senza risposta, specialmente se questa iniziativa porterà dei benefici alle casse dello studio e del suo editore.

Like a Dragon Infinite Wealth Potere del gruppo

Leggi anche: RYU GA GOTOKU STUDIO, I CREATORI DELLA SERIE LIKE A DRAGON, HANNO IN SERBO UN ALTRO GRANDE ANNUNCIO PER IL 2024

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi