Dr Commodore
LIVE

Palworld: allarme Nintendo, la compagnia indagherà sulla creazione di PocketPair

I tanti fanatici del mondo Pokémon sono ufficialmente riusciti ad attirare l’attenzione di Nintendo per quanto riguarda il “problema” del momento, ovvero Palworld. Tantissime persone, durante i primi giorni di debutto del titolo sviluppato da PocketPair, hanno definito l’intero mondo una copia spudorata dei titoli sviluppati da GameFreak, con la semplice aggiunta delle armi da fuoco come elemento principale per sconfiggere i nemici e soprattutto catturare le creature.

Di fondo però, si tratta di un genere completamente differente, che con il mondo Pokémon condivide semplicemente l’esistenza di numerose creature da poter catturare con delle speciali sfere. Questo però non ha frenato di certo gli appassionati, i quali hanno analizzato ogni singolo Pal presente all’interno del gioco per scovare i riferimenti agli oltre mille Pokémon esistenti, trovando anche degli elementi piuttosto chiari.

Oltre che a generare numerose discussioni, essi hanno voluto anche segnalare la cosa alla stessa Nintendo, la quale è sempre molto attenta alle violazioni di copyright o all’uso improprio e senza autorizzazione delle loro proprietà intellettuali. Dopo essere intervenuta sui social per rimuovere la Mod che introduceva i Pokémon e i suoi protagonisti all’interno di Palworld, sostituendoli alle creature e agli NPC del gioco, adesso potrebbe tirar fuori l’artiglieria pesante e intervenire direttamente contro PocketPair.

Palworld Pal Tanzee

Le dichiarazioni di The Pokémon Company

Dopo numerose segnalazioni, Nintendo ha deciso di esprimersi pubblicamente nei confronti della community riguardo Palworld e le loro intenzioni sul da farsi. Si tratta, a tutti gli effetti, semplicemente di un avviso riguardo l’inizio di alcune indagini, utili per valutare l’eventualità che esista un caso di plagio nei loro confronti. Questa dichiarazione è stata pubblicata attraverso un post ufficiale, che vi riportiamo qui di seguito tradotto.

Abbiamo ricevuto molte richieste di informazioni sul gioco di un’altra azienda in uscita a gennaio 2024. Non abbiamo concesso alcuna autorizzazione per l’uso della proprietà intellettuale o degli asset Pokémon in quel gioco. Intendiamo indagare e adottare misure appropriate per affrontare qualsiasi atto che violi i diritti di proprietà intellettuale relativi ai Pokémon. Continueremo a custodire e coltivare ogni singolo Pokémon e il suo mondo, e lavoreremo per unire il mondo attraverso i Pokémon in futuro.

Naturalmente non c’è modo di sapere se effettivamente ci saranno dei riscontri in queste indagini, soprattutto se consideriamo quanto diversi siano l’uno con l’altro Pokémon e Palworld, un concetto che sembra essere ben noto anche alla compagnia stessa, ma se consideriamo la lunga storia di azioni legali intraprese da Nintendo, le possibilità che accada qualcosa restano molto alte.

Palworld Lifmunk con un SMG

Leggi anche: PALWORLD: 8 MILIONI DI COPIE E 2 MILIONI DI GIOCATORI CONTEMPORANEI, RICAVI PER OLTRE 180 MILIONI SECONDO GEOFF KEIGHLEY

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi