Un’altra serie dello scorso autunno che sta continuando in questa stagione invernale è Il monologo della Speziale (Kusuriya no Hitorigoto o The Apothecary Diaries), la serie tratta dall’omonima light novel di Natsu Hyuga pubblicata in Italia da Dokusho Edizioni. La serie è iniziata lo scorso 21 ottobre, mentre sabato scorso ha debuttato il secondo cour dell’anime.
La serie è ambientata in una fittizia Cina Imperiale, e segue Maomao, una giovane speziale che si ritrova a lavorare nella Corte Interna del Palazzo imperiale dopo esser stata rapita da dei criminali. Grazie alle sue abilità di erborista e di deduzione, la ragazza viene promossa di rango e ottiene un lavoro come ancella di Gyokuyo, una delle consorti dell’Imperatore. A supervisionarla è Jinshi, un eunuco che svolge anche diverse mansioni importanti.
Proprio la protagonista Maomao è il personaggio che ha conquistato di più il pubblico. La ragazza, doppiata da Aoi Yuki in originale, è una ragazza dalla forte personalità. È cresciuta in un quartiere dei piaceri, dove ha aiutato anche il padre farmacista nei suoi lavori. Grazie alle sue esperienze ha sviluppato una grande conoscenza delle erbe medicinali e dei veleni (anche se il suo interesse in essi spesso raggiunge vette molto ilari), che mette a frutto per risolvere diversi incidenti che accadono a palazzo.

Il cosplay di Maomao da Il monologo della Speziale
La cosplayer ambxrrycosplay ha realizzato un cosplay di Maomao davvero molto fedele, sia nei costumi che nella personalità. La ragazza ha pubblicato tre diversi post dedicati al suo cosplay, in cui mostra la sua Maomao cercare erbe medicinali in giro per il Palazzo Imperiale (rimanendo anche stupita delle sue scoperte), oppure fare le sue faccende giornaliere. Tutte le foto sono state scattate da Schewarzlicht e sono state apprezzate dai suoi follower.
Il monologo della Speziale è trasmesso in Italia da Crunchyroll in simulcast, in lingua originale sottotitolata. Purtroppo la piattaforma non sta realizzando un doppiaggio italiano della serie, e