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Gli Influencer sotto la lente di AGCOM: approvate nuove linee guida

Tra i tanti nuovi mestieri nati sotto il segno dei social media non possiamo non citare quello dell’influencer: il termine e, più in generale, il ruolo di questa nuova categoria di lavoratori è tornato ad essere un argomento caldo dopo la recente questione che ha visto coinvolta Chiara Ferragni, l’influencer più popolare d’Italia, e la Balocco.

Al fine di evitare che una situazione con tale risalto mediatico possa verificarsi nuovamente, l’AGCOM ha deciso di accelerare le pratiche per l’immissione di nuove linee guida al fine di limitare i poteri “illimitati” degli influencer sul mercato. Leggiamo insieme in cosa consistono le linee guida e quali saranno le conseguenze per i trasgressori.

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Gli Influencer sotto la lente di AGCOM: approvate nuove linee guida 4

Nuove linee guida per “limitare” il fenomeno

AGCOM ha pubblicato nelle scorse ore il documento ufficiale che attesta quali e quante sono le nuove direttive per coloro che decidono di intraprendere questa carriera: partiamo dal presupposto che queste regolamentazioni sono dedicate solo a i content creator con un organico di follower pari o superiore al milione di unità (con probabile cumulazione in caso di presenza del content creator su più social).

I suddetti dovranno inoltre, per rientrare nella categoria presa in considerazione dall’ente, aver pubblicato almeno 24 contenuti annuali e avere un engagement rate pari o superiore al 2%. Passiamo ora a quelle che sono le direttive per questa categoria: questi sono tenuti a riportare in maniera chiara (tramite l’apposizione di una scritta nei loro contenuti) la natura pubblicitaria dei vari contenuti sponsorizzati.

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Gli Influencer sotto la lente di AGCOM: approvate nuove linee guida 5

Cosa succederà ai trasgressori?

Coloro che non rispetteranno il regolamento (che deve finire di essere perfezionato e, come sottolineato dalla stessa AGCOM, potrebbe subire variazioni) dovranno pagare delle salate penali: sono previste sanzioni da 10mila a 250mila euro relativamente alla trasparenza pubblicitaria, e da 30mila a 600mila euro relativamente agli obblighi di tutela dei minori e di trasparenza societaria. 

Sarà sufficiente questo tipo di regolamentazione per limitare il verificarsi di situazioni come quella tra Ferragni e la Balocco? Questo è ciò che AGCOM si augura, sottolineando come queste nuove regole siano necessarie di fronte ad un tipo di mansione che svolge un ruolo economico e sociale sempre più determinante all’interno della società digitale e non solo.

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Sara Pandolfi

Sara Pandolfi

Classe 2004, ma il mio gioco preferito è più vecchio di me. Mi trovate in giro per le strade con uno scudo Hylia sulle spalle e questo dovrebbe già spiegarvi molte cose

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