Dr Commodore
LIVE

Tesla Cybertruck ha un’autonomia inferiore a quella dichiarata: lo rivela un recente test

Tesla ha dichiarato in passato che il Tesla Cybertruck potrà percorrere in autonomia 511 chilometri, ma sembra che il veicolo elettrico non riesca a farlo. Di recente alcuni esperti hanno voluto condurre un test indipendente in diretta video, guidando il Cybertruck su un’autostrada deserta di primo mattino, in modo da evitare il traffico.

Il modello utilizzato per questo test è quello della Dual Motor Founder Series, ossia la versione del Cybertruck equipaggiata con cerchi da 20” e pneaumatici all-terrain da 35”. Partendo con una batteria completamente carica, il Cybertruck ha continuato a percorrere la strada fino all’esaurimento della batteria, che è avvenuto dopo 409 km e non i 511 previsti. Gli organizzatori hanno poi dovuto rimorchiare l’auto a una stazione di ricaricavicina.

Praticamente il test si è concluso con una riduzione del 21% rispetto alle stime fornite a Tesla e dall’EPA (Eviromental Protection Agency). Non c’è ancora una certezza assoluto, ma sembra che ad aver influito su questo esito deludente siano state alcune variabili come la bassa temperatura (c’erano infatti solo 7°C), la velocità di percorrenza (112 km/h) e l’altitudine bassa.

Una nuova versione di Tesla Cybertruck con più autonomia

Il test non è stato condotto proprio in situazioni ottimali, ma i risultati rimangono comunque una delusione per tutti coloro che aspettavano si mettere le mani sulla nuova creatura di Tesla. In futuro potrebbe comunque arrivare un nuovo modello di quest’automobile con pneumatici all-season, i quali garantirebbero un’autonomia maggiore.

Secondo le previsioni, la versione del Cybertruck con quei pneumatici potrebbe avere un’autonomia di 547 km con una singola carica, ossia 36 chilometri in più di quelli previsti per il modello effettuato nel test.

Tesla

I primi Tesla Cybertruck sono già stati messi sul mercato, anche se prima del suo rilascio c’erano stati diversi dubbi riguardanti soprattutto il suo peso, la patente di cui si deve disporre per guidarlo e le strade su cui sarebbe possibile usarlo. La scorsa settimana è avvenuto in America un primo incidente che coinvolge un modello di Cybertruck, anche se per fortuna nessuno ha riportato gravi ferite.

Leggi anche Tesla Cybertruck, avvenuto in California il primo incidente con un esemplare del pickup elettrico coinvolto.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi