Dr Commodore
LIVE

Ricarica Wireless per Veicoli Elettrici (EV): La Prossima Frontiera della Tecnologia di Ricarica

Con l’avvento dei veicoli elettrici (EV), i metodi di ricarica sono diventati un argomento cruciale. Recentemente, l’attenzione si è spostata verso la ricarica wireless, che promette di trasformare il modo in cui gli EV vengono alimentati. Il processo di ricarica wireless per EV si basa sull’induzione elettromagnetica.

Funziona tramite un trasmettitore (pad di ricarica) e un ricevitore (integrato nel fondo dell’auto). Quando allineati, inizia la trasmissione della corrente elettrica al ricevitore, iniziando così la ricarica​! Il tutto, difatti, come avviene con il vostro cellulare, fatte le dovute proporzioni! È in corso anche la sperimentazione di un tratto autostradale a carica wireless che caricherà le vetture in fase di transito espandendo il raggio di autonomia delle vetture elettriche enormemente!

Ricarica wireless auto elettriche

Per la ricarica domestica, sarà necessario un ampio pad da parcheggiare sopra, che potrebbe essere posizionato nel garage o nel carport. L’auto, dal canto suo, avrà bisogno di un ricevitore incorporato per la ricarica wireless​.

INRIM 1

Convenienza della Ricarica Wireless

La ricarica wireless potrebbe eliminare la necessità di collegare fisicamente l’auto, rendendo la ricarica più semplice e diretta. Tesla, ad esempio, sta lavorando a una soluzione di ricarica wireless domestica​​​. Contrariamente a ciò che si potrebbe pensare, la ricarica wireless potrebbe essere molto veloce. Alcune aziende hanno registrato velocità di ricarica fino a 20 kilowatt, equivalenti a un caricatore di Livello 2​!

Leggi anche: Assicurazioni auto: obbligatoria anche per veicoli fermi, con sanzioni di 800€

Massima Sicurezza: La ricarica wireless è considerata sicura, simile alla tecnologia induttiva usata nelle cucine moderne. I sistemi sono progettati per minimizzare l’emissione di campi elettromagnetici e sono conformi alle linee guida internazionali​. La ricarica wireless può essere particolarmente utile in contesti commerciali, come per i camion durante le operazioni di carico e scarico. Riduce i rischi di incidenti dovuti ai cavi e potrebbe ridurre i costi energetici totali fino al 50%​.

ricarica wireless

Costi e Accessibilità

Sebbene l’implementazione di questa tecnologia sia ancora in fase iniziale, i suoi costi non sono radicalmente diversi da quelli dei caricatori di Livello 2 e potrebbero ridurre del 50% il costo totale di proprietà rispetto ai caricatori tradizionali​.

Il principale ostacolo alla sua diffusione è il costo, che attualmente la rende più adatta per i veicoli di lusso. Tuttavia, c’è la possibilità che diventi più accessibile man mano che la produzione aumenta​.

La ricarica wireless per EV sta emergendo come un’innovazione rivoluzionaria, promettendo di rendere la ricarica più sicura, efficiente e comoda. Con la progressiva adozione da parte degli OEM e l’evoluzione delle tecnologie correlate, è destinata a diventare una componente fondamentale dell’infrastruttura di ricarica degli EV nel prossimo futuro.

Articoli correlati

Antonio Pascarella

Antonio Pascarella

Videogiocatore da sempre e appassionato di tecnologia. A tratti weeb. Alla continua ricerca del rank perduto e della sua millantata abilità. See You Space Co(mmodoriano)wboy.

Condividi