Dr Commodore
LIVE

Chiesto il ritiro dal commercio di Cocorido, un gioco da tavolo, per “frasi violente e sessiste”

Cocorido è uno dei classici giochi da tavolo da fare in compagnia con gli amici, un gioco dove si distribuiscono un tot di carte e dove viene letta una carta ad alta voce: lo scopo è quello di combinare la prima parte della frase con una successiva, in modo da formare una combinazione che sia particolarmente divertente.

Si parla di un gioco di carte definito irriverente, ma sembra che dal contenuto delle carte si sia passati ben oltre l’irriverente e si sia caduti nel pessimo gusto. È quello che sostiene la pagina Instagram AesteticaSovietica, che attraverso un post ha denunciato il contenuto di alcune carte di gioco che sostengono la cultura dello stupro con frasi sessiste e violente, andando a parare su diversi rape jokes, ovvero le battute sullo stupro.

All’interno del post su Instagram, AesteticaSovietica scrive: “Noi certamente saremo troppo politicamente corrette per comprendere questo tipo di umorismo, ma comprendiamo molto bene la fase che stiamo attraversando in Italia con una donna morta ammazzata ogni 72 dall’inizio dell’anno e processi per stupro che ci riportano indietro nel 1600.

Cocorido le carte incriminate

L’appello e le scuse dei produttori di Cocorido

AestaticaSovietica continua, nel suo post, accusando i produttori di Cocorido: “Non possiamo fare a meno di chiederci dunque cosa ci sia da ridere nelle frasi che avete appena letto e che francamente facciamo volentieri a meno di riscrivere. Quanto si può raggelare il sangue nelle vene a leggere queste robe nel bel mezzo di un gioco?

La pagina Instagram dunque ha chiesto a tutti i giornali e al governo di prendere posizione sulla questione e parlarne quanto più possibile, con l’obiettivo di rimuovere completamente il gioco di carte dal mercato. Il post è rimbalzato tra diverse testate giornalistiche che hanno di fatto accettato di condividere l’appello, portando gli sviluppatori di Cocorido a fare marcia indietro e a scrivere un comunicato ufficiale sul loro sito con la promessa di rimuovere le carte più esplicite.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da ÆSTETICA SOVIETICA (@aesteticasovietica)

Sul sito ufficiale del gioco di carte possiamo infatti leggere: “Riconosciamo che, nonostante la nostra intenzione originale di offrire un’esperienza irriverente, alcune delle carte presenti nel gioco possono risultare controverse e suscitare disagio. Desideriamo sottolineare che non è mai stata nostra intenzione promuovere messaggi offensivi o discriminatori. Ci scusiamo sinceramente con chiunque si sia sentito offeso o dispiaciuto a causa di alcune carte. Abbiamo sempre voluto offrire un’esperienza di gioco irriverente e basata sul black humor, consapevoli che alcune tematiche potrebbero risultare particolarmente sensibili.”

“Proprio per questo motivo, il gioco è etichettato come V.M 18, e all’interno di ogni scatola sono incluse carte bianche per permettere ai giocatori di personalizzare il gioco in base alle proprie preferenze. Questa soluzione non è risultata essere sufficiente, e pertanto stiamo lavorando ad una revisione di tutte le carte procedendo alla variazione e alla sostituzione delle carte particolarmente esplicite che potrebbero incoraggiare la discriminazione e alimentare pregiudizi dannosi.”

Cocorido carte di gioco

LEGGI ANCHE: Tre giochi da tavolo per le serate fra amici

Articoli correlati

Giovanni Noto Nani

Giovanni Noto Nani

Scrittore, videogamer, appassionato di fantasy, con l'ambizione di realizzare un sogno: vivere da barbagrigia sulle alture di Hrothgar Alto.

Condividi