Manca meno di un mese all’uscita nei cinema nostrani de Il ragazzo e l’airone, l’ultimo film diretto da Hayao Miyazaki nonché primo film prodotto da Studio Ghibli per il cinema dall’uscita di Quando c’era Marnie nel 2014. Lucky Red ha aperto oggi il sito contenente la lista delle sale che proietteranno il film, anche se va sottolineato che non si tratta di una lista definitiva.
Come dice il sito stesso, la lista è in costante aggiornamento e invita gli utenti a tornare a consultare il sito per rimanere aggiornati. Infatti se si naviga nelle pagine dedicati alle diverse regioni, si nota che in alcune non è ancora segnato nessun cinema oppure che mancano nelle sale. Della oagina dedicata all’Emilia Romagna ad esempio non viene segnato il The Space di Bologna, nonostante il sito del cinema conferma che lo proietterà.
Oltre ad avvisare sulle sale, la lista specifica anche se queste proietteranno il film con doppiaggio italiano o in lingua originale con sottotitoli, Negli ultimi tempi sempre più distributori stanno distribuendo film anime al cinema in entrambe le lingue, come dimostrato anche da Crunchyroll e dalla sua distribuzione di Suzume. Potete consultare la lista a questo link.
Il doppiagio italiano de Il ragazzo e l’airone
Il ragazzo e l’airone è uscito nei cinema giapponesi il 14 luglio, e ha riscosso un buon apprezzamento da parte della critica. In America è diventato il film Ghibli con il miglior debutto di sempre al botteghino, e ha ottenuto due nomination ai Golden Globe 2024: una per il miglior film d’animazione e una per la miglior colonna sonora. Secondo alcuni esperti, il film riceverà anche una candidatura agli Oscar per il Miglior Film d’Animaizone.
Il doppiaggio italiano è diretto da Alessandro Rossi. Francesco Nicodemo e Roberta Bronuglia si occupano rispettivamente della traduzione e dell’adattamento. Nel cast figurano i doppiatori Giulio Bartolomei, Stefano Dori, Federica De Bortoli, Chiara Gioncardi , Lucrezia Marricchi, Gianfranco Miranda e Rodolfo Bianchi come voci dei personaggi Mahito Maki, l’Airone, Natsuko/Hisako, Kiriko, Himi, Soichi e il prozio.
