Dr Commodore
LIVE

Starfield, alcuni sviluppatori Bethesda hanno risposto alle recensioni negative su Steam

Ormai sappiamo bene che Starfield dalla sua uscita abbia generato un buon numero di polemiche e di reazioni negative, che naturalmente si vanno ad affiancare all’accoglienza molto positiva degli affezionati ai titoli Bethesda. Ultimamente proprio il team di sviluppo ha iniziato a rispondere ad alcune delle recensioni negative ricevute su Steam, sulla quale il titolo a tre mesi dall’uscita ha una valutazione di 6/10.

Proprio nelle ultime settimane le critiche a Starfield stanno tornando alla riscossa, anche grazie alla mancata nomination ai The Game Awards e al fatto che la comunicazione e il supporto post lancio al titolo siano stati ridotti all’osso. Nonostante tutte le critiche ricevute è indubbio che Starfield abbia ricevuto un’accoglienza decisamente positiva tra tutti gli appassionati del genere e che il lancio non sia stato assolutamente negativo, anzi si è rivelato il miglior lancio della storia della software house.

Proprio per quest’ultimo motivo è particolare la decisione del team di iniziare a rispondere ad alcune delle recensioni negative ricevute su Steam, pratica decisamente rara da parte degli sviluppatori, per difendere la qualità del gioco e evidenziare il grande sforzo e impegno impiegati nella produzione del titolo.

Starfield

Gli sviluppatori di Starfield difendono il titolo rispondendo alle recensioni negative su Steam

Le prime risposte individuate dagli utenti risalgono ai primi giorni di Novembre, mentre altre risalgono all’ultima settimane. La lamentela più comune tra le recensioni negative sul titolo riguarda il fatto che Starfield può diventare noioso molto facilmente e viene definito come un “prodotto ripetitivo e senz’anima con personaggi eccitanti come il reparto del pane in un negozio di alimentari”.

starfield cartoni del latte

Proprio a quest’ultimo commento è arrivata la risposta di Bethesda_FalcoYamaoka e Bethesda_Kraken, entrambi sviluppatori, che sostengono che il gioco non è effettivamente noioso e che il gran numero di schermate di caricamento erano necessarie per il “gameplay esteso” del gioco.

Entrambi gli sviluppatori hanno poi continuato ad elencare tutti gli aspetti positivi del titolo dando suggerimenti su come sfruttare al meglio il mondo di gioco. Tra i suggerimenti c’è quello di creare personaggi diversi, trovare avamposti nascosti e proseguire l’avventura nel New Game Plus.

starfield voti

Queste risposte, come dicevamo in apertura, sono abbastanza rare nel mondo dei videogiochi e soprattutto su Steam dato che chiunque faccia parte dell’industria dovrebbe saper bene come funziona Internet e sa che questa è una battaglia persa fin dall’inizio. Inoltre risulta abbastanza strano che gli sviluppatori abbiano deciso di rispondere a recensioni puramente soggettive in un modo che lascia trasparire la loro voglia di arrampicarsi sugli specchi e che probabilmente genererà un intervento diretto di Bethesda.

Articoli correlati

Davide Conte

Davide Conte

Classe 1992. Nato sull'isola di Lost, figlio di Sony e Microsoft, cresciuto in sala giochi. Nessuno mi ha mai battuto a Puzzle Bobble.

Condividi