Dr Commodore
LIVE

Le pubblicità in Assassin’s Creed Odyssey indignano l’utenza, ma Ubisoft ha dato spiegazioni

Nelle scorse ore hanno fatto il giro di Reddit alcune immagini e clip che ritraggono dei pop-up pubblicitari a tutto schermo all’interno dei menu di gioco di Assassin’s Creed Odyssey. Tali pop-up contenevano delle pubblicità relative a promozioni in occasione del Black Friday per il nuovo capitolo Mirage.

La presenza di queste finestre pubblicitarie, pubblicate da alcune decine di utenti e repostate in tutto il mondo, hanno scatenato nei fan una certa delusione ed indignazione: come si può inserire della pubblicità così invasiva in un gioco tra l’altro a pagamento? La spiegazione, stando a Ubisoft, è più semplice di quanto sembri.

Assassin's Creed

Un banale errore tecnico

Vi riportiamo le dichiarazioni della nota software house, corsa ai ripari dopo la pioggia di lamentele in merito a questo inserimento tutt’altro che gradito:

“Siamo stati informati del fatto che alcuni giocatori hanno riscontrato un messaggio pop-up nel gioco mentre giocavano ad alcuni titoli di AC. Questo è stato il risultato di un errore tecnico che ora è stato corretto.

La nostra intenzione era quella di mostrare una promozione per Mirage come parte delle novità del franchise nel menu principale degli altri giochi di AC. Sfortunatamente, questo errore tecnico ha fatto sì che la promozione comparisse in uno dei nostri menu di gioco.

Vogliamo garantire la migliore esperienza possibile ai giocatori e questi fastidiosi pop-up sono stati prontamente rimossi una volta venuti a conoscenza del problema. Apprezziamo la tua comprensione mentre esaminiamo la causa del problema.”

– La squadra dell’AC

mirage

Possiamo tirare un sospiro di sollievo

Siamo fortunatamente ancora lontani dal giorno in cui diventerà la norma vedere pop-up pubblicitari all’interno di videogiochi a pagamento (tra l’altro AAA): i giocatori di tutto il mondo possono quindi tirare un sospiro di sollievo non da poco di fronte a queste dichiarazioni ufficiali. Nel periodo del black friday non solo Mirage è diventato disponibile ad un prezzo davvero interessante, ma anche il candidato gioco dell’anno Baldur’s Gate 3 si è mostrato in una versione del tutto inedita.

Assassin's Creed Mirage Stealth

Articoli correlati

Sara Pandolfi

Sara Pandolfi

Classe 2004, ma il mio gioco preferito è più vecchio di me. Mi trovate in giro per le strade con uno scudo Hylia sulle spalle e questo dovrebbe già spiegarvi molte cose

Condividi