Dr Commodore
LIVE

Fortnite censura le canzoni di Eminem nella radio del gioco

Fortnite, come ormai saprete se siete soliti frequentare l’isola del battle-royale di Epic Games, si sta preparando ad ospitare l’evento Big Bang il 2 Dicembre 2023, che vedrà anche la partecipazione di Eminem, il quale sarà disponibile anche come skin il 29 Novembre nel negozio del gioco.

Per anticipare l’arrivo dell’iconico rapper, e per supportare ulteriormente la sua partecipazione all’evento del 2 Dicembre, è stata inserita nel gioco una radio dedicata esclusivamente a lui che è possibile ascoltare salendo a bordo di uno dei veicoli disponibili sulla mappa.

Il ritorno di quest’ultima alla versione del primo capitolo, ora contaminata da elementi provenienti anche dai capitoli successivi, ha generato numeri record per il battle-royale di Epic Games che ha raggiunto i 44 milioni di giocatori connessi in un solo giorno grazie al lancio della Stagione OG.

eminem in fortnite

Le canzoni di Eminem sono state censurate sulle radio di Fortnite

Proprio a causa dell’impegno di Epic Games nel rendere il titolo accessibile e godibile soprattutto dai videogiocatori più piccoli, fin dall’annuncio della collaborazione con il rapper ci eravamo aspettati che i brani più famosi di quest’ultimo sarebbero stati proposti nel gioco con un importante lavoro di censura.

fortnite evento big bang

La maggior parte dei giocatori non ci avrà nemmeno fatto caso mentre i fan dell’artista statunitense ci hanno messo pochissimo ad accorgersi dei tagli effettuati per rimuovere i termini più “scomodi” utilizzati dall’artista. I giocatori più maturi hanno accolto la notizia con una certa dose di comprensione, almeno per quanto riguarda le parole più pesanti ma il problema sorge quando anche parole come “prostata” sono state rimosse.

Il termine “prostata” infatti sembra non essere consentito nelle stazioni radio di Fortnite, ne consegue che il punto in cui viene utilizzata la parola nel testo di “Godzilla” suoni piuttosto incomprensibile. Il testo ora recita infatti “finger, finger … exam” e sono stati in molti a commentare negativamente la questione.

skin di eminem in fortnite

La richiesta principale che arriva dai giocatori è che la censura venga resa opzionale così da poter avere la possibilità di scegliere che i brani vengano riprodotti nella loro versione originale e non con tutti i tagli che ci sono al momento, che svalutano non poco il mood dei brani dell’artista.

Anche se questo suggerimento risulti piuttosto ragionevole, la rimozione della censura complicherebbe i parametri di classificazione del gioco stabiliti in precedenza. Proprio per questo motivo sembra piuttosto improbabile che Epic Games decida di dare la possibilità di ascoltare i brani nella loro versione integrale.

Fortnite eminem

Articoli correlati

Davide Conte

Davide Conte

Classe 1992. Nato sull'isola di Lost, figlio di Sony e Microsoft, cresciuto in sala giochi. Nessuno mi ha mai battuto a Puzzle Bobble.

Condividi