Suzume di Makoto Shinkai è uscito nelle sale giapponesi poco più di un anno fa, mentre da noi è stato distribuito lo scorso aprile sia in lingua originale con sottotitoli che con doppiaggio dalla Sony. Chi non è riuscito ad andare in sale la scorsa primavera non deve disperare, perché Suzume farà presto il suo debutto in streaming su Crunchryoll.
La piattaforma ha infatti annunciato oggi che il film farà il suo debutto nel catalogo questa settimana, alle 2:00 di note di venerdì 17 novembre (ossia la notte tra giovedì e venerdì). Il film sarà reso disponibile in diverse zone del mondo: Nord America, America Centrale, Sud America, Europa (tranne la Francia), Africa, Oceania, Medio Oriente e CIS.
La piattaforma non ha reso noto se il film sarà disponibile solo in giapponese o anche nei diversi doppiaggi mondiali, anche se tecnicamente dovrebbe esserlo visto che ha lei stessa realizzato il doppiaggio assieme alla Sony. Probabilmente in Francia il film non arriverà in streaming perché nel paese è distribuito non solo da Crunchyroll, ma anche da Wild Bunch ed Eurozoom.
Di che cosa parla Suzume di Makoto Shinkai
Suzume segue l’omonima protagonista, un’adolescente di 17 anni che vive in una tranquilla cittadina nel Kyushu. Un giorno mentre si reca a scuola incontra per caso Sota, un ragazzo alla ricerca di una particolare “porta”. Affascinata da lui, la ragazza decide di aiutarlo, e i due trovano questa porta in un quartiere abbandonato sulle montagne. Dopo averla aperta, Suzume viene risucchiata al suo interno. Questo causa l’apertura delle cosiddette “Porte del Disastro” per tutto il Giappone, che la ragazza dovrà trovare e chiudere per fermare i vari disastri che potrebbero scatenare.
Il doppiaggio italiano è stato diretto da Alessio Maria Bianchi, mentre i dialoghi sono stati curato da Gian Paolo Gasperi. Chiara Fabiano e Manuel Meli hanno doppiato i protagonisti Suzume e Sota. Francesca Manicone, Emanuele Ruzza, Dario Oppido e Alberto Vannini hanno invece dato voce ai personaggi secondari più ricorrenti della storia. Non si sa se dopo l’uscita streaming il film arriverà anche in home video.