Dr Commodore
LIVE

Metal Gear Solid: Master Collection Vol. 1, i modder stanno correggendo il titolo su PC

La Metal Gear Solid: Master Collection Vol. 1 è arrivata sul mercato lo scorso 24 ottobre e non è stata particolarmente acclamata da critica e pubblico a causa dei lavori minimi effettuati da Konami sulle versioni PC e Switch dei titoli inclusi nella raccolta. Proprio per questo motivo alcuni modder si sono messi al lavoro per rimediare alle mancanze della versione PC della collezione.

Il tutto è partito quando degli appassionati hanno scoperto il motivo per cui la nuova Metal Gear Solid: Master Collection non funzionava su Steam Deck e alcuni di loro hanno iniziato a sistemare l’intero porting per PC. La mod ha lo scopo di aggiungere diversi elementi chiave a cui i giocatori che giocano da computer sono abituati.

Il gioco, che generalmente ha riscosso un’accoglienza abbastanza positiva, presenta una valutazione appena sufficiente su Steam e anche su Nintendo Switch non è stata particolarmente apprezzata a causa della mancanza di elementi, come i 60 fps per il porting di Metal Gear Solid 2.

Metal Gear Solid Master Collection Vol. 1

Metal Gear Solid Master Collection viene corretto dai fan su PC con la mod MGSHDFix

MGSHDFix dimostra quell’amore per il titolo che in molti avrebbero voluto vedere nella versione rilasciata da Konami, compresa la correzione dedicata a Steam Deck di cui vi abbiamo parlato in apertura, e che permette di giocare in 16:10, il rapporto base di visualizzazione della console portatile di Valve.

Tra i vari fix riportati disponibili nella mod troviamo:

  • Supporto per risoluzione personalizzata/ultrawide
  • Opzione Sperimentale HUD 16:9 che ridimensiona HUD e filmati (MGS2/MGS3)
  • Modalità borderless/finestra
  • Regolazione sensibilità del mouse (MGS3)
  • Correzione proporzioni tra gameplay e cutscenes
  • Skip del launcher
  • Skip dei loghi introduttivi (MGS2/MGS3)
  • Regolazione del filtro anisotropico (MGS2/MGS3)
  • Aumento dei limiti di dimensione delle texture (MG1/MG2/MGS3)
Metal Gear Solid

Questa collection rappresenta una delle prime uscite veramente importanti di Konami da diversi anni, escludendo eFootball, ed era stata annunciata insieme al remake di Metal Gear Solid 3: Snake Eater, rinominato Delta.
È prevedibile che nel Vol. 2 verranno inseriti diversi altri titoli della serie, oltre ai praticamente certi MGS 4: Guns of the Patriot, MGS5: Ground Zeroes e  MGS5: The Phantom Pain ma al momento non ci sono ulteriori informazioni a riguardo.

Metal Gear Solid 3 big bos

Restiamo quindi in attesa del remake Delta, di cui recentemente è stato diffuso un altro trailer durante il Partner Showcase di Xbox e la cui finestra di lancio era inizialmente prevista per l’autunno 2023 ma che al momento manca ancora di una data di uscita ufficiale.

Se invece siete ancora indecisi se acquistare o no la Master Collection Vol. 1, vi consigliamo di leggere la nostra recensione, in cui vi raccontiamo perché dopotutto abbiamo apprezzato molto la possibilità di rigiocare i titoli appartenenti a questa saga leggendaria nella loro versione (quasi) originale.

metal gear solid delta

Articoli correlati

Davide Conte

Davide Conte

Classe 1992. Nato sull'isola di Lost, figlio di Sony e Microsoft, cresciuto in sala giochi. Nessuno mi ha mai battuto a Puzzle Bobble.

Condividi