Dr Commodore
LIVE

Steam sta lavorando a un’opzione per nascondere i propri giochi dagli altri utenti, anche “quei” giochi

Con il mercato videoludico che si aggiorna continuamente, anche gli store digitali, con le loro librerie di giochi, mirano a offrire nuove impostazioni ai loro utenti. Steam naturalmente è una piattaforma particolarmente attiva non solo nell’offrire interessanti sconti e periodi di saldi durante le varie stagioni dell’anno, ma anche nell’aggiornare l’interfaccia del loro negozio o del loro client per semplificare le interazioni dell’utente.

Steam da sempre è stato uno dei luoghi perfetti per poter dare una valutazione personale a un gioco presente nel loro negozio, offrendo anche diverse opzioni a ognuno dei suoi utenti. Tra medaglie, bonus e altro, la piattaforma mette a disposizione diversi optional che facilitano le operazioni dell’utente e consentono loro anche di scoprire quali titoli interessano o sono in possesso dei membri della loro lista amici.

In questa lista solitamente non troviamo solo nostri amici di vecchia data, ma anche giocatori aggiunti dopo aver fatto una partita a un titolo multigiocatore avviato tramite Steam. Eppure avere una lista amici piuttosto piena, comporta l’avere poca privacy su tanti aspetti, considerando che tra le tante opzioni a disposizione, non ce ne sono molte che nascondono le vostre statistiche e i vostri possedimenti. Dal semplice numero di ore passate su un titolo, a quei titoli più “piccanti”, le ragioni per voler nascondere un gioco su Steam sono diverse, motivo per il quale presto potrebbe arrivare finalmente l’occasione di farlo.

Steam con alcuni titoli censurati

Impostare i giochi di Steam come “privati”

Secondo alcune indiscrezioni condivise dal dataminer e founder di SteamDB, Pavel Djundik, Valve sarebbe al lavoro per aggiungere un’opzione per i vari utenti che consenta di contrassegnare uno specifico gioco come “privato”. Compiere questa operazione implicherebbe la possibilità di nasconderlo agli occhi degli altri utenti, che essi facciano parte della vostra lista amici o che siano sconosciuti interessati a dare un’occhiata al vostro profilo, qualora esso fosse impostato su pubblico.

Utilizzare questa impostazione darebbe un freno al giudizio negativo degli utenti, che può essere sia legato alle ore spese su un gioco, sia al possesso di un titolo che può essere definito imbarazzante. L’impostazione infatti, secondo le prime indicazioni, nasconderebbe le vostre statistiche riguardo quel gioco, il fatto che ne siete in possesso quando un utente della vostra lista amici visita l’apposita pagina nel negozio di Steam, nasconde il titolo dalla lista di vostri giochi posseduti visibile da un esterno che visita il vostro profilo e infine rimuovere la notifica nei confronti dei vostri amici sull’avvio di un gioco e sulla vostra attività.

Quest’ultima impostazione è particolarmente comoda, in quanto prima era possibile nascondere l’attività ai vostri amici, ma era possibile farlo soltanto per tutti i giochi avviati, non per alcuni specifici, cosa che ha aiutato anche eventuali sviluppatori dal mostrare erroneamente i loro titoli in lavorazione. Per il momento non sappiamo quando questa impostazione verrà resa disponibile su Steam, sta di fatto che nei commenti del post pubblicato per segnalare la futura aggiunta, gli utenti sanno benissimo su quali titoli la utilizzeranno, restituendo la libertà di giocare a qualsiasi cosa senza doversi vergognare.

Libreria di giochi di Steam

Leggi anche: DIABLO 4 HA SUBITO REVIEW BOMBING DA QUANDO È ARRIVATO SU STEAM

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi