Nemmeno 24 ore dal lancio ufficiale di Modern Warfare 3 e arrivano le prime problematiche. Ormai è diventata routine, soprattutto per i giochi multigiocatore, incappare in diversi bug e glitch nei primi giorni della vita del titolo o all’inserimento di aggiornamenti importanti, dunque appare abbastanza normale che il nuovo titolo della serie Call of Duty non abbia avuto un lancio perfetto, cosa che francamente nessuno si sarebbe aspettato, considerando la difficile annata di Warzone e Modern Warfare 2 sul lato dei problemi.
In particolar modo le problematiche sono state registrate per quanto riguarda una delle modalità a disposizione nel lato multigiocatore di Modern Warfare 3, chiamata Hardpoint. Questa modalità contrappone due squadre da 6 utenti ciascuna con l’obiettivo di conquistare un obiettivo e mantenerlo per più tempo possibile sotto il loro controllo, ma con il passare del tempo la sua posizione cambia, permettendo alla squadra avversaria di approfittarne e rubarlo.
Si tratta decisamente di una modalità piuttosto dinamica, che prevede anche lo spostamento delle zone in cui i giocatori rinascono dopo essere stati eliminati, ed è proprio qui che nasce la problematica segnalata in questi giorni. Diversi utenti stanno aprendo dei post su Reddit per segnalare come in determinate mappe di Modern Warfare 3, i giocatori di entrambe le squadre vengono fatti rinascere nello stesso punto, provocando un vero e proprio massacro continuo, interrotto soltanto dal cambio di posizione del punto da conquistare.
L’intervento degli sviluppatori di Modern Warfare 3
Le segnalazioni sono state davvero tante, così come gli esempi condivisi su Reddit, arrivando molto presto alle orecchie degli sviluppatori di Sledgehammer Games, responsabili di Modern Warfare 3. La mossa più rapida che hanno potuto effettuare per evitare le segnalazioni è stata quella di rimuovere determinate mappe incriminate dalla rotazione della modalità Hardpoint, nello specifico le mappe Quarry, Rundown e Scrapyard.
Questa rimozione consentirà agli sviluppatori di correggere con calma il problema e ai giocatori di continuare a partecipare alle partite di questa modalità. La problematica tuttavia si è presentata in tutte le versioni di Modern Warfare 3, ovvero sia per PC che per console, facendo rinascere o entrambe le squadre nello stesso, provocando un massacro continuo, oppure un singolo giocatore il quale ha avuto la possibilità di prendere alla sprovvista il team avversario e dare un vantaggio alla sua squadra.
Naturalmente questo problema è stato aggiunto al Trello ufficiale di Modern Warfare 3, in modo che gli utenti possono tener d’occhio il suo stato, considerando che non è stato dichiarato il giorno in cui il problema verrà risolto. All’avvio di ogni nuovo titolo Call of Duty multigiocatore, il problema legato ai punti di rinascita dei giocatori è sempre stato piuttosto comune, che esso fosse un bug o un semplice calcolo errato della posizione, dunque si tratta di un problema facilmente risolvibile e che dovrebbe tenere le mappe indisponibili soltanto per un breve periodo.