Dr Commodore
LIVE

Bluey, di cosa tratta l’episodio mai rilasciato su Disney+?

Bluey è uno dei più apprezzati cartoni per bambini di fascia prescolare degli ultimi anni. Ideato da Joe Brumm, la serie è ambientata in un mondo popolato di animali, e segue in particolare la famiglia della piccola Bluey, una cagnolina di sei anni. Composta da 151 episodi divisi in 3 stagioni, la serie racconta le sue storie con uno spirito molto giocoso, senza nascondere la realtà ai piccoli spettatori e ai loro genitori.

In streaming la serie è un’esclusiva di Disney+, dove sono disponibili al momento 140 episodi. Va notato però che solo la prima stagione è quella disponibile interamente. Se la terza è ancora in corso persino in Australia, la seconda invece contiene un episodio censurato che la Disney rifiuta di trasmettere sulla sua piattaforma: il tredicesimo, intitolato “Un cucciolo per Papà“.

L’episodio di Bluey censurato da Disney

L’episodio – disponibile sul canale YouTube ufficiale della serie in lingua originale – ha come tema la gravidanza e la nascita dei bambini, e li racconta tramite un gioco a cui partecipano Bluey, sua sorella minore Bingo e suo padre Bandit. La storia inizia quando Bingo trova un vecchio porta bambini, che poi suo padre indossa per dimostrare come si usa.

A quel punto Bingo salta dentro di esso e Bluey decide di trasformare la situazione in un gioco. Mentre giocano, Bandit fa diverse battute sulla gravidanza, scoprendo man mano quanto sia difficile portare in giro un bambino. A un certo punto c’è la scena di un parto simulato, dove Bandit fa finta di partorire Bingo, aiutato dal padre di Lucky, Pat.

Nonostante abbia uno spirito giocoso e non sia così esplicito, l’episodio fa comunque capire come possa funzionare una gravidanza. Un cucciolo per Papà prende anche in giro gli stereotipi di genere, e a un certo punto usa il termine “persone incinte“. Probabilmente Disney ha censurato l’episodio per la sua tematica, e purtroppo deruba i bambini di un modo simpatico per imparare come siano davvero venuti al mondo.

Bluey

Parlando di questa censura, il creatore della serie ha dichiarato a The Hollywood Reporter che in cuor suo sapeva che l’episodio non sarebbe stato ben accetto in America, ma nonostante ciò, lui adora l’episodio e si è si è divertito molto nel realizzarlo.

In passato l’azienda censurò ventisettesimo episodio della terza stagione, “Riunione di Famiglia“, perché aveva come tema le scoregge. In seguito l’episodio fu poi reso disponibile. Anche se Un cucciolo per Papà non è disponibile in streaming, viene trasmesso in televisione su Rai Yoyo anche con doppiaggio italiano.

Bluey

Leggi anche Echo, pubblicato il primo trailer della nuova serie tv Marvel

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi