Dr Commodore
LIVE

Chainsaw Man, analisi capitolo 147: fuga e fiamme [SPOILER]

Un capitolo di fuga e transizione che preannuncia nuove incredibili minacce per Denji e Nayuta

Dopo una settimana di pausa Chainsaw Man riprende la pubblicazione con l’uscita regolare del capitolo 147, dal titolo “Cremazione“. A differenza dello scorso frammento non abbiamo qui la stessa bellezza visiva o le stesse grandi rivelazioni, infatti, fin da subito questa nuova uscita si pone come un semplice momento di transizione. E questo, dopo la bomba dello scorso capitolo, era anche prevedibile e in parte giusto.

Non possiamo certo aspettarci ogni volta dei capitoli pieni di novità o colpi di scena, e anzi ogni buona storia ha anche bisogno di archi temporali più pacati dove al lettore è permesso riposare per un istante, prima della successiva svolta o imprevisto. Certo, trattandosi di Chainsaw Man il sangue scorre comunque a fiumi e l’azione è sempre concitata, come vedremo, ma resta in ogni caso un momento più pacato del solito.

Cremazione ha inizio con un netto cambio di prospettiva: mentre prima era Barem ad essere con le spalle al muro adesso Denji e gli altri si ritrovano un’orda di finiti chainsaw man pronti ad assaltarli. Vengono salvati però dall’arrivo di Quanxi che li afferra come fossero comuni sacchi di patate e li lascia in salvo sotto al primo edificio che trova, prima di iniziare ad affettare tutti i nemici in una bellissima pagina doppia che ricorda un momento simile presente nel capitolo 60.

Il commento di Barem dopo aver visto Quanxi far fuori tutti quei nemici è il solo e unico possibile, anche per noi lettori: “è come il personaggio di un manga“. La tavola successiva, con tre vignette mute che mostrano momenti separati dello scontro, ci lasciano intuire lo scorrere del tempo e ci mostra l’esito di questa prima, piccola battaglia: una vittoria. Triste, certo, dato che oltre ad essere morti gli sfortunati nuovi chainsaw man devono anche essere bruciati, altrimenti tornerebbero in vita una volta tirata la cordicella nel petto.

Mentre bruciano i corpi assorti da un tetro silenzio lungo la strada, un signore anziano indica Denji come altro simpatizzante di chainsaw man, tra l’imbarazzo e l’incertezza del giovane. Come si risolverà la situazione e, più in generale, come andrà a finire lo scontro con il Diavolo Morte, il diavolo più temuto e forte di tutti quanti?

chainsaw man

Come detto in apertura, questo capitolo è un segmento di transizione che non rivela nulla e non fa altro che spostare il protagonista da un luogo all’altro. Non sappiamo infatti ancora niente sulla sorte di Asa, ancora immersa o vittima del suo ultimo scontro nella sua abitazione, e non abbiamo altre informazioni aggiuntive sul piano di Fami o sul carattere del Diavolo Morte. E le risposte -come se dovessero arrivare, poi- si faranno anche attendere oltre.

La prossima settimana infatti la serie va in pausa, riprendendo la pubblicazione regolare il giorno 14 novembre alle ore 16:00 italiane. Vi ricordiamo che potete leggere gratuitamente e legalmente gli ultimi capitoli rilasciati della serie sull’app e sul sito di MangaPlus, per restare aggiornati in contemporanea con la folle serie creata da Tatsuki Fujimoto.

Leggi anche: “HALLOWEEN: LA PAURA DELLA CONOSCENZA SUPREMA IN CHAINSAW MAN

Articoli correlati

Alessandro Diambra

Alessandro Diambra

Classe 1996. Sono uno di quelli che legge tutto e non ha cose preferite.

Condividi