Dr Commodore
LIVE

Poste Italiane: da dicembre l’erogazione dei passaporti, da febbraio carta d’identità e altri servizi

Con Poste Italiane, dal 2014, è possibile richiedere il recapito del passaporto direttamente a domicilio. Ma adesso, la dimensione dei suoi servizi aumenta e, da dicembre, sarà possibile richiedere o rinnovare il passaporto. Questo, in parte, è dovuto al fatto che richiedere il passaporto sembra essere una sfida continua tra la lentezza esagerata della burocrazia italiana, fatta di ritardi su ritardi, e la pazienza degli italiani.

Ma non finisce qui: con Poste Italiane, da febbraio, sarà possibile ottenere la carta d’identità e usufruire di altri servizi prima attinenti esclusivamente all’Agenzia delle Entrate. Il tutto, si colloca all’interno di un grande e ambizioso progetto, POLIS, portato avanti dall’impresa pubblica stessa, che mira a creare una grande connessione di lavoratori e diminuire le difficoltà telematiche per il cittadino.

Poste Italiane
Poste Italiane

Poste Italiane e POLIS

Il Progetto Polis – Case dei servizi di cittadinanza digitale, promosso dal Governo nell’ottica delle iniziative legate al PNRR, ha come obiettivo il superamento del digital divide nei piccoli centri e nelle aree interne. Rafforzare e connettere il territorio nelle zone più marginali, queste sono le parole d’ordine del progetto. A gestire il tutto è il condirettore generale di Poste Italiane, Giuseppe Lasco.

In un’intervista a TG Poste, Lasco ha specificato che: “L’obiettivo è rafforzare la centralità degli uffici postali nei piccoli comuni. Al momento, stiamo già erogando servizi dell’Inps, certificati anagrafici e giudiziari.” Ha continuato, Lasco, discutendo del progetto di istituire uno sportello unico digitale in tutti i 7mila Uffici Postali situati nei Comuni con una popolazione inferiore a 15.000 abitanti. 

Giuseppe Lasco
Condirettore Poste Italiane, Giuseppe Lasco

Il Progetto e Poste Italiane prevedono anche la creazione di una grande rete di lavoro, “Spazi per l’Italia”. Si cercherà di mettere a disposizione 250 spazi su tutto il territorio nazionale, 80 dei quali saranno attivati in comuni con meno di 15.000 abitanti, convertendoli a spazi di co-working tutti interconnessi tra di loro al fine di costituire un’unica rete digitalizzata e smart.

VEDI ANCHE: “INPS: UOMO DI CUNEO VA A PROCESSO PER 250 MAIL DI INSULTI ALL’ISTITUTO

Anche su questo punto, Lasco si manifesta chiaro e sicuro delle potenzialità di POLIS: “Vogliamo dare a persone, aziende e professionisti l’opportunità di usare questi spazi“. “Questi spazi – conclude – non saranno solo nelle grandi città dove i player del settore sono già presenti ma soprattutto nelle realtà medio-piccole, per contribuire allo sviluppo sociale ed economico di tutto il Paese.

Progetto Polis
Progetto Polis

Articoli correlati

Davide Romano

Davide Romano

Digital Copywriter per passione e per pagare la connessione WiFi. Cresciuto a cartoni, serie tv e film, mi piace scrivere recensioni, consigliare film/serie tv e anime. In me convivono The Office, Shameless, la saga di Harry Potter e One Piece. Tutte per uno, uno per tutte!

Condividi