Dr Commodore
LIVE

[VIDEO] AI: la startup 1337 paga gli utenti per aiutarli a creare degli influencer virtuali

Allo scorso Meta Connect, la compagnia di Mark Zuckerberg ha annunciato l’arrivo di AI Chat dove ci sono personaggi basati su persone realmente esistenti. Si potrebbero considerare una sorta di influencer virtuali, anche se hanno solo una funzione simile a un chatbot. La startup 1337 (Leet) vuole fare una rivoluzione, creando dei veri e propri influencer digitali basati sulle AI.

L’obiettivo della startup è quello di creare una community di questi influencer virtuali, dove ognuno è accomunato dal desiderio di connettere persone che fanno parte di community solitamente considerate delle nicchie (letteratura classica, giardinaggio, musica emo, eccetera). Nel creare queste personalità, 1337 non usa soltanto le AI ma chiede anche consigli alla community, ricompensando gli utenti con somme in denaro.

Le AI di 1337

Jenny Dearing, co-CEO della startup, ha dichiarato a TechCrunch: “Oggi abbiamo la possibilità di combinare l’interazione umana con AI in fasi iniziali di sviluppo. In un mondo saturato di influencer che sono o troppo commerciali o troppo impersonali, 1337 introduce delle diverse entità basate sulle AI che ingaggino gli utenti in maniere interamente nuove e dinamiche. Quando le nostre ‘Entities’ avranno un seguito, faremo in modo che quelle somme e quei bonus siano legati all’impegno della community con dei contenuti“.

Al momento gli influencer virtuali in sviluppo sono 50, ognuno con tratti, età, nazionalità e interessi diversi. Tutti e 50 hanno degli account social (Instagram e Linkedin) e delle playlist di Spotify, dove condivideranno diverse informazioni su loro stessi, come l’aspetto della loro casa o le loro visioni del mondo. Gli utenti potranno interagire con loro tramite commenti e messaggi diretti.

Sul sito della startup sono presenti delle introduzioni, con incluse anche la storia delle loro vite. Sembrano giù AI più complesse dei chatbot, e sono sviluppate in modi che si adattino ai costanti cambiamenti dello scenario digitale.

AI

Allo sviluppo di queste AI c’è il team fondatore di 1337 in collaborazione con gli utenti e con altre AI come ChatGPT e MidJourney. Gli utenti che partecipano possono discutere in un server Discord apposito, dove possono mettere un prompt per far creare la foto di un influencer che fa qualcosa o che partecipa a un evento, che viene poi accettato dalla moderazione. 1337 fornisce agli utenti anche una modalità chiamata “Entity Points of View“, con cui possono vedere il modo in cui vede il mondo attorno a loro.

L’anno prossimo i “super creator” saranno in grado di creare AI da zero, e saranno previsti anche degli stipendi per questi creatori. La startup sta inoltre sviluppando funzioni che permettano alle Entities di parlare per fare podcast e produrre video. Le Entities di 1337 arriveranno nel 2024 (ora sono ancora in una base beta).

1337 entity

Leggi anche Motorola presenta un concept phone che si può piegare attorno al polso.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi