Dr Commodore
LIVE

Xbox: Starfield trascina la divisione in un trimestre finanziario da record

Arrivano buone notizie per Xbox dall’ultima conferenza con gli investitori di Microsoft. I risultati dell’ultimo trimestre finanziario sono infatti eccellenti e sono i migliori mai registrati dalla compagnia nel periodo dell’anno che va da luglio a settembre.

Il Q1 2024 della divisione ha portato introiti pari a circa 3.9 miliardi di dollari, cifra che lo pone come migliore trimestre assoluto nella storia della divisione se si escludono quelli del cosiddetto periodo “Holiday”, ovvero quello che va da ottobre a dicembre e solitamente fa registrare gli incassi maggiori. Un risultato dovuto ai guadagni del settore “Giochi e servizi” che ha superato di gran lunga le aspettative di Microsoft stessa.

Quasi superfluo sottolineare come l’uscita di Starfield abbia svolto un ruolo di assoluto primo piano nell’ottenimento di un risultato simile. L’ultima fatica di Bethesda è stata infatti giocata da un significativo numero di utenti e ha contribuito in maniera sostanziale anche alla crescita del servizio Xbox Game Pass.

Starfield Xbox

Xbox cresce nonostante il calo nelle vendite delle console

Secondo quanto emerge dai dati finanziari presentati durante la conferenza degli investitori, i guadagni della divisione sono aumentati di 309 milioni di dollari, una crescita pari al 9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Spicca inoltre il +13% fatto registrare nel settore “Giochi e servizi” che da solo ha garantito introiti per quasi 3.2 miliardi, a riprova della crescita di Xbox Game Pass e dei titoli first party dell’azienda, con Starfield a fare inevitabilmente la voce grossa.

La vera sorpresa, perlomeno per alcuni, è rappresentata dal fatto che Xbox sia riuscita a ottenere un tale risultato nonostante il calo dei guadagni derivanti dalla vendita di hardware. Le console Xbox Series hanno infatti registrato una diminuzione delle vendite rispetto allo scorso anno e introiti in ribasso del 7%. Un’ulteriore conferma, nel caso ce ne fosse ancora bisogno, di come la strategia di Microsoft non sia più concentrata esclusivamente sulle proprie console ma sulla creazione di un vero e proprio ecosistema Xbox, di cui l’hardware proprietario rappresenta solo uno dei possibili punti d’accesso.

Starfield Xbox

Starfield supera gli 11 milioni di giocatori e porta tanti nuovi abbonati su Game Pass

Come detto, Starfield è il titolo che ha portato il contributo più grande nell’ottenimento di questo risultato. A confermarlo è stato direttamente Satya Nadella, attuale CEO di Microsoft, che ha spiegato come il lancio dell’ultimo RPG di Bethesda è coinciso con il più grande aumento giornaliero di abbonati nella storia del Game Pass.

Un successo quasi su tutta la linea per il titolo di Todd Howard e soci, che ha recentemente superato quota 11 milioni di giocatori totali in poco meno di due mesi. L’ottimo riscontro pubblico è stato ottenuto sia grazie alla presenza nel catalogo Game Pass che alle vendite vere e proprie, visto che Starfield è risultato il titolo più venduto di settembre negli USA e figura già al 7° posto nella classifica annuale, nonostante la sua recente pubblicazione.

Starfield Xbox

Leggi anche: PENTIMENT: IL CREATORE PER ORA NON PREVEDE DI REALIZZARE UN SEQUEL

Articoli correlati

Andrea Schietroma

Andrea Schietroma

Rapture è la mia località di villeggiatura ideale. Strano? Beh, l'altra è Raccoon City. Vivo in un sottoscala di Pandora e il mio vicino di casa è Claptrap, per cui scrivo articoli sotto dettatura. Se non vi piacciono, parlate con lui.

Condividi