Dr Commodore
LIVE

Tesla Cybertruck: basterà la patente B per guidarla?

Tesla Cybertruck, il nuovo futuristico e squadratissimo modello di pick up made in Elon Musk, sta per approdare sul mercato: le prime consegne, come confermato dallo stesso Musk, sono previste per la fine di novembre. Mancando sempre meno a questo importante esordio sul mercato mondiale, vediamo di fare chiarezza su alcuni aspetti legati al peso, alle dimensioni e alla patente necessaria per portare in giro questo vero e proprio camioncino.

Lo squadratissimo modello di Tesla, tanto chiacchierato fin dal suo primo annuncio proprio per la sua unicità a livello estetico, è un mezzo “a metà” tra tante categorie: la sua classe non è ancora stata decretata dagli organi europei, ma sulla base delle informazioni a nostra disposizione possiamo iniziare a fare alcune speculazioni.

Tesla Cybertruck

Tutto quello che sappiamo sulla nuova Tesla

Iniziamo parlando di quelle che sono le nostre certezze: innanzitutto, sappiate che non basterà un box auto per contenere il pick up e che anzi, le sue grandi dimensioni faranno sì che non entri con facilità nella maggior parte dei garage del nostro paese. Ci auguriamo che abbiate riflettuto sulla possibilità di prendere un secondo box auto, o che disponiate di un ampio spazio all’aperto, se avete deciso di prenotare il costoso mezzo.

Altro punto interessante, che si collega direttamente alla questione delle patenti, riguarda il peso del mezzo: la Patente B (quella delle autovetture e dei 18 anni per intenderci) permette di guidare macchine con un peso pari od inferiore a 3500 chilogrammi a pieno carico, ma il nostro pick up dovrebbe pesare, sempre a pieno carico, circa 3600 chilogrammi.

Tesla Cybertruck

Cerchiamo di fare chiarezza…

Questo, di base, significa che sarà necessaria una patente C per condurre il mezzo? Il linea teorica sì, ma potrebbe anche bastare la B. Bisognerà infatti capire se il mezzo rientrerà o meno tra i dispositivi segnalati nel Decreto 2022, che permette di guidare con la sola patente B veicoli con un peso superiore ai 3500 chilogrammi, arrivando fino ai 4250, ma solo in alcuni casi.

Per far sì che anche il nuovo “giocattolino” di Elon Musk rientri in questa categoria bisognerà valutare se l’eccesso di peso sarà causato dal sistema di propulsione elettrica, condizione fondamentale affinché il mezzo possa essere condotto anche da automobilisti che dispongono unicamente della patente B. Attendiamo ulteriori sviluppi in merito entro la data di consegna del mezzo, che arriverà presto anche in Italia.

Tesla Cybertruck interni

Leggi anche: LASCIA LA TESLA IN UN PARCHEGGIO CHIUSO, LA CONTROLLA A DISTANZA CON LO SMARTPHONE E LA FA USCIRE

Articoli correlati

Sara Pandolfi

Sara Pandolfi

Classe 2004, ma il mio gioco preferito è più vecchio di me. Mi trovate in giro per le strade con uno scudo Hylia sulle spalle e questo dovrebbe già spiegarvi molte cose

Condividi