Il CEO di Instagram Adam Mosseri ha annunciato pubblicamente che sono iniziati i test per una nuova funzione che consentirà agli utenti di creare degli adesivi personalizzati che potranno essere usati nei Reel e nelle Storie. Questa nuova funzione affiancherà quella degli adesivi creati tramite intelligenza artificiale, ma sarà molto più semplice e simile a quanto già offerto nei sistemi operativi dei cellulari.
Se per creare adesivi con le AI servirà mettere un prompt testuale (come su Bing o ChatGPT), con questa nuova funzione basterà selezionare una foto dalla propria galleria e premere con il dito su un soggetto presente in essa. L’app rimuoverà in modo automatico il soggetto selezionato dallo sfondo, rendendolo praticamente un adesivo fluttuante che potrà essere applicato su qualsiasi altro contenuto. Mosseri ha inoltre confermato che si potranno realizzare adesivi anche da altre immagini idonee presenti su Instagram.
Non è detto comunque che questa funzione vedrà davvero la luce. Come accade spesso con i social, delle nuove funzioni vengono testate ma non sempre vengono rilasciate al pubblico. Anche in questo caso Instagram potrebbe decidere di interrompere lo sviluppo nel caso non fosse convinto ce la funzione possa davvero essere qualcosa di soddisfacente per l’utenza. Sulla carta sembra un’idea molto divertente, soprattutto se ci permetterebbe di mettere il nostro faccione come adesivo da qualsiasi parte.
Non solo gli adesivi: arriva anche l’icona dinamica di Instagram!
Ieri è arrivata anche una nuova iconica dinamica per il social di Meta, che è in grado di adattarsi al colore dello sfondo dello smartphone se si utilizzano dei temi Material You. Questa nuova icona, arrivata con l’aggiornamento 307.0.0.0.30, sfrutta il motore grafico Monet ed è al momento disponibile soltanto per i dispositivi Android (13 e versioni successive).
I temi dinamici sono supportati da tante altre app concorrenti, come X e Linkedin. Facebook è l’unico social di Meta a non avere un’icona simile, visto che la possiede persino Threads. A breve sia Facebook che Instagram potrebbero inoltre diventare a pagamento in Europa, con un abbonamento che partirebbe da 14 o 17 dollari l’anno per usare entrambi senza pubblicità.