Dr Commodore
LIVE

Cresce la popolarità delle auto elettriche nel 2023, ma non ci sono abbastanza terre rare per tutti

Con la crescente popolarità dei veicoli elettrici (EV), con Tesla che ha raggiunto quota 5milioni prodotti è più urgente che mai affrontare la necessità di minerali critici per sostenere la produzione di batterie. Una recente intervista a John DeMaio, CEO di Graphex Technologies su ElecTrek, ha gettato luce su come l’industria sta affrontando queste sfide.

Le batterie per veicoli elettrici richiedono una gamma specifica di minerali critici, come litio, nichel, cobalto, manganese e grafite. A oggi, non ci sono abbastanza miniere operative per sostenere una catena di approvvigionamento robusta, e garantire una produzione in massa di questi veicoli. Si chiamano così, terre rare proprio perché a oggi la loro disponibilità sul pianeta è fortemente limitata.

È essenziale diversificare le fonti di questi minerali, dato che attualmente la Cina da sola domina la catena di approvvigionamento.

Minerals Security Partnership (MSP): Cos’è ?

Immagine evocativa riguardante la mobilità delle auto elettriche e l'estrazione delle terre rare

Lanciata nel giugno 2022, la Minerals Security Partnership (MSP) è un’alleanza composta da 13 paesi, incluso gli Stati Uniti e l’UE. Lo scopo – e la speranza – è di guidare gli investimenti pubblici e privati in progetti legati ai minerali critici su scala globale.

Dopo il suo primo incontro ministeriale nel Regno Unito, l’MSP ha concordato di investire in una serie di progetti che aiuteranno a espandere e diversificare la catena di approvvigionamento cercando di sottrarre il monopolio alla Cina che si è mossa con decine di anni d’anticipo assicurandosi una posizione strategica invidiabile.

La partnership favorisce la collaborazione transfrontaliera, fondamentale per l’industria mineraria. Alcuni paesi hanno un’elevata necessità di minerali critici ma non abbastanza risorse per costruire una catena di approvvigionamento completa. Al contrario, altri paesi hanno un eccesso di questi minerali ma una domanda locale più bassa. L’MSP aiuta a equilibrare questi fattori, promuovendo allo stesso tempo la costruzione di capacità di lavorazione del minerale in luoghi geograficamente flessibili.

Attualmente, l’MSP aiuta i paesi a coordinare il supporto per i progetti di minerali critici, ma non offre ancora incentivi fiscali.

Riusciremo a trovare più terre rare e dipendere meno dalla cina?

La Minerals Security Partnership sembra pronta a creare una catena di approvvigionamento di minerali critici più sicura e diversificata per supportare la crescita del settore dei veicoli elettrici. L’obiettivo è chiaro, ma la strada per ottenere un mercato diversificato è tortuosa. Speriamo che l’autonomia della MSP basti.

Articoli correlati

Antonio Pascarella

Antonio Pascarella

Videogiocatore da sempre e appassionato di tecnologia. A tratti weeb. Alla continua ricerca del rank perduto e della sua millantata abilità. See You Space Co(mmodoriano)wboy.

Condividi