Dr Commodore
LIVE

Greta Thunberg arrestata a Londra durante l’Energy Intelligence Forum

Greta Thunberg, la nota ambientalista svedese, è di nuovo nell’occhio del ciclone: è stata arrestata dalla polizia britannica a Londra, durante una protesta di ambientalisti contro l’Energy Intelligence Forum, che riunisce per tre giorni all’hotel Intercontinental Park Lane i vertici dei colossi petroliferi mondiali.

Durante la protesta l’attivista svedese ha esortato gli ecoattivisti a “reclamare il potere” e si è scagliata contro i politici “senza spina dorsale“. Arrestate almeno altre cinque persone che hanno tentato di bloccare l’accesso alla sede della conferenza, sedendosi sul marciapiede di fronte all’ingresso.

155030209 a8d0d93f 2167 40e9 b6e

Greta Thunberg VS l’Energy Intelligence Forum

Per l’Energy Intelligence Forum, ossia gli “Oscar” del petrolio, un folto stuolo di attivisti ha invaso il perimetro dell’InterContinental Park Lane, luogo che ospita per tre giorni la nota manifestazione annuale. A farne parte, i leader dell’industria petrolifera del mondo intero, tra cui Shell, Total ed Equinor e vari altri magnati, insieme molti finanzieri e ministri del Regno Unito. Questa bella riunione però, è stata recentemente turbata proprio da Greta Thunberg e dagli attivisti che hanno preso posizione contro uno degli eventi che suscita più malumore tra chi, quotidianamente, si batte per un mondo più sano.

130511359 b408cd2a 14e8 4cdd 8d4
Greta Thunberg arrestata a Londra

È ora che queste aziende smettano di agire impunemente”, afferma Robin Wells, direttore di Fossil Free London, organizzatore della campagna “Oily Money Out”, che descrive come: “il prossimo grande momento per il movimento per il clima” prima COP28 ”. Lo scopo principale della protesta contro questo forum è rendere chiaro l’industria “Non è il benvenuto a venire nella nostra città, non è il benvenuto a chiacchierare con i nostri politici, non è il benvenuto a trarre profitto a scapito della sopravvivenza collettiva e della salute dell’unica casa che condividiamo tutti”, aggiunge Wells.

LEGGI ANCHE: GRETA THUNBERG ZITTISCE ANDREW TATE SU TWITTER

A questo coro di speranza e vi spirito di combattimento per un fine più alto, si accoda Greta Thunberg, in prima linea a favore dello sviluppo sostenibile e contro il cambiamento climatico fin dal suo esordio con lo slogan “sciopero scolastico per il clima”. A rendere noto il suo arresto un fotografo del posto, che non si è lasciato perdere l’opportunità di avvisare il mondo che la beniamina dell’attivismo è stata arrestata dalla polizia inglese. Una conseguenza della manifestazione – ovviamente non ammessa – che ha generato problemi di ordine pubblico e possibile “figuraccia” per Londra con i dignitari del petrolio di tutto il mondo.

78bd3f130cb94c789de1742a66195f19

Articoli correlati

Davide Romano

Davide Romano

Digital Copywriter per passione e per pagare la connessione WiFi. Cresciuto a cartoni, serie tv e film, mi piace scrivere recensioni, consigliare film/serie tv e anime. In me convivono The Office, Shameless, la saga di Harry Potter e One Piece. Tutte per uno, uno per tutte!

Condividi