Dr Commodore
LIVE

Jujutsu Kaisen 2×12: la potenza degli stregoni di primi livello

Nello scorso episodio di Jujutsu Kaisen abbiamo visto Yuji, Megumi e Ino affrontare due stregoni neri che stanno collaborando con il falso Geto e che hanno con sé degli oggetti che tengono alzati alcuni dei veli su Shibuya, tra cui quello che impedisce agli stregoni di entrare nel quartiere. Ino non se l’è vista bene perché la sua avversaria ha fatto assumere al nipote l’aspetto e la forza di Toji Fushiguro, mentre Yuji e Megumi sono riusciti a vincere non appena hanno scoperto come funzionava la tecnica del loro avversario.

In quest’episodio continuano gli scontri a Shibuya, con un particolare focus ai due stregoni di primo livello Mei Mei e Nanami. I due sono infatti protagonisti degli scontri di quest’episodio, a cui partecipa anche Nobara, l’unica del “trio principale” che ancora non aveva lottato all’interno di questa nuova stagione. Yuji e Megumi invece si separano, con Yuji diretto verso la stazione dove si trova il reame prigione e Megumi che si occupa di un ferito Ino.

L’episodio fila abbastanza bene, facendoci vedere delle ottime sequenze d’azione, soprattutto incentrate Nanami. A differenza dello scorso episodio, gli scontri non sono alternati, ma mostrati l’uno dietro l’altro, perché sia Nobara che Nanami hanno lo stesso avversario: Haruta Shigemo, lo stregone nero che qualche episodio fa aveva infilzato il supervisore Ijichi ben tre volte per compiere al compito datogli da un alleato di Geto.

Nanami 2

La rabbia di Nanami

Dopo aver ucciso diversi amministratori, si imbatte in Nobara e Nitta, le quali si sono separate da Maki e Naobito. Notando che Nitta è un supervisore, inizia ad attaccare le due. La primina dell’istituto di Arti Occulte di Tokyo cerca di proteggere Nitta dal folle stregone, che per riesce ad avere la meglio su di lei grazie alla sua tecnica maledetta. Questo però si rivela poi necessario per evidenziare il divario che c’è tra la potenza di Nobara e la potenza di uno stregone di primo livello come Nanami, il quale arriva in loro soccorso.

Se ricordate, Nanami avrebbe dovuto unirsi a Ijichi e agire nei confronti del velo, ma ha trovato l’uomo a terra sanguinante (per fortuna non morto). Per strada si imbatte nei cadaveri di tantissimi supervisori. Questo ha reso lo stregone davvero iracondo, e fa paura perché la sua rabbia si amplifica man mano che si avvicina a Haruta, che sconfigge in maniera brutale in delle scene davvero fantastiche animate da diversi animatori (tra cui Guangxu Wu, Yushi Hori, Tomoyo Takayama, Katakuri, Mahmoud Oftah e altri) e corrette dal supervisore capo delle animazioni Souta Yamazaki (che già avevamo visto all’opera nel quinto episodio). Interessante anche che Nanami abbia un flash del cadavere di Haibara, che ci dà la conferma di quanto la sua morte l’abbia segnato.

Jujutsu Kaisen

La parte dedicata a Mei Mei avviene invece per la maggior parte offscreen, anche se ci viene fatta vedere una curiosa interazione con il falso Geto. Il suo scontro con lo stregone apparso brevemente due episodi fa non viene per niente fatto vedere, se non per lei che gli dà il colpo di grazia. Geto le lancia contro un potente spirito maledetto, che la intrappola dentro un dominio. Si spera che questo scontro sia mostrato a schermo, anche se sinceramente dubito lo sarà, visto che nel prossimo assisteremo a uno scontro dal peso più importante: quello tra Yuji e Choso. Inoltre chissà cosa farà ora Toji, che ha ripreso il controllo del suo corpo in maniera inaspettata.

L’episodio in generale ha degli ottimi momenti d’azione, anche se sarebbe stato carino vedere pure lo scontro su Mei Mei piuttosto che relegarlo off screen. Almeno le parti su Nanami sono davvero molto soddisfacenti. L’episodio è disponibile su Crunchyroll in versione originale sottotitolata.

Jujutsu Kaisen

Leggi anche Jujutsu Kaisen: questo cosplay di Nobara Kugisaki vi farà innamorare!

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi