Dr Commodore
LIVE

Mercante in Fiera, il programma verso la cancellazione per i bassi ascolti

Il Mercante in Fiera è tornato con una nuova edizione su Rai 2 da poche settimane, anche se non ha ottenuto il successo sperato dal conduttore Pino Insegno: gli ascolti fanno fatica a superare il 2% di share, e stanno influenzando gravemente persino gli ascolti del TG2, che va in onda subito dopo. L’annuncio è stato dato pubblicamente da Giuseppe Candela tramite Dagospia.

Di questa terza edizione del programma sono state trasmesse solo 12 delle previste 62 puntate, ma ka rete potrebbe decidere di cancellarlo prima che vengano trasmesse tutte. Secondo quanto riportato da Dagospia, Mercante in Fiera è costato in totale 2 milioni di euro: 32000 a puntata. Un investimento considerevole visto i gigantesco flop generato da programma. I dirigenti di Rai 2 hanno davanti a loro due possibili opzioni: cancellare il programma oppure continuare a trasmetterlo fino alla fine senza poi rinnovarlo per una quarta edizione.

I dirigenti stanno inotre pensando di dare una seconda chance a Insegno spostando Mercante in Fiera ad un’altra fascia oraria per guadagnare tempo, visto che la sentenza definitiva sarà emessa tra due settimane. Da gennaio 2024 Insegno passerà poi alla conduzione della prossima edizione de L’eredità su Rai 1, sostituendo Flavio Insinna.

Mercnate in Fiera

Le polemiche sua nuova edizione de Il Mercante in Fiera

Questa nuova edizione non è iniziata proprio nel migliore dei modi. Alla presentazione dei palinsesti Rai deo scorso giugno, Insegno ha generato delle polemiche per i suoi commenti poco carini nei confronti de’ex gatta nera de game show Ainett Stephens, sostituita in questa edizione dalla modella Lavinia Abate.

Nella prima puntata poi il conduttore si era erroneamente riferito agli anime dicendole anime“. La cosa ha stupito un po’ tutti, visto che non ci si aspettava un riferimento all’animazione giapponese ne game show (anche se in parte errato). In questa nuova edizione sono state introdotte diverse nuove carte, tra cui quella dedicata agi anime.

Mercante in Fiera

Originariamente il programma faceva parte delle scuderie Mediaset, dove è stato trasmesso per due edizioni nel 2006, per un totale di 135 puntate.

Keggi nanche One Piece – Netflix: Oda voleva l’attrice di Gintama nel ruolo di Chopper, ma lei ha rifiutato.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi