Dr Commodore
LIVE

Redfall si aggiorna con l’enorme Update 2: arrivano i 60fps su Xbox e performance migliorate su PC

Che Redfall non sia stato esattamente un successo è sotto gli occhi di tutti. L’ultima fatica di Arkane Austin si è rivelata un prodotto piuttosto dimenticabile e la delusione è aumentata esponenzialmente, considerando la qualità dei giochi precedenti realizzati dallo studio.

Ma nonostante un titolo caduto presto nel dimenticatoio e l’opinione generale che sarebbe stato abbandonato a se stesso (complice anche un prolungato silenzio radio di Arkane stessa), Bethesda ha fatto sapere di recente che non ha alcuna intenzione di gettare la spugna. A confermarlo è stato l’Head of Publishing Pete Hines, che ha spiegato come anche progetti come The Elder Scrolls Online e Fallout 76 erano partiti piuttosto male con lanci deludenti, ma con un lavoro continuato nel tempo sono riusciti a migliorare esponenzialmente rispetto alle premesse iniziali.

Pertanto è arrivata la promessa che Redfall avrebbe ricevuto lo stesso trattamento e le prime novità non hanno tardato ad arrivare. Arkane ha infatti appena rilasciato l’enorme Update 2 che apporta una lista chilometrica di miglioramenti in vari comparti del gioco e porta soprattutto in dote la promessa modalità a 60fps su console Xbox, la cui assenza aveva generato diverse polemiche al lancio. Che sia l’inizio della risalita?

Redfall Update 2

Redfall inizia il suo arduo percorso di redenzione

La note correlate dell’Update 2, pubblicate sul sito ufficiale di Bethesda, sono di lunghezza notevole. Oltre ai già menzionati 60fps su Xbox, Arkane ha lavorato a svariate migliorie relative alle performance principali (soprattutto su PC) e ha risolto diversi problemi di stabilità. Cambiamenti significativi sono arrivati anche per quanto riguarda l’interfaccia utente e l’accessibilità con una lunga lista di miglioramenti e integrazioni.

Ovviamente l’Update 2 ha portato anche novità per quanto riguarda il gameplay, con un sistema di mira assistita quasi completamente rivisto e diverse modifiche e correzioni riguardanti il mondo di gioco e alcune missioni. E il sistema di combattimento beneficerà di diversi miglioramenti all’intelligenza artificiale dei nemici, al loro comportamento e alla loro distribuzione nel mondo aperto oltre a dotare Redfall, finalmente, delle animazioni dedicate per le uccisioni in stealth.

L’Update 2, già disponibile da alcune ore, è stato accolto con moderata soddisfazione dai giocatori che, seppur ancora largamente scettici sulla rinascita del titolo, hanno confermato come le prestazioni appaiano effettivamente migliorate in modo sostanziale e come i cambiamenti al gameplay siano realmente percepibili, anche se il gioco mostra ancora qualche incertezza dal punto di vista della stabilità. Ciò che è certo è che questo aggiornamento, arrivato circa un mese dopo le parole di Pete Hines, mostra come le intenzioni di Bethesda e Arkane di risollevare le sorti di Redfall siano autentiche. Ora non resta che attendere e vedere se riusciranno a completare un percorso di redenzione che appare davvero arduo.

Redfall Update 2

Leggi anche: PRIME GAMING, C’È GHOSTWIRE TOKYO TRA I PRIMI DUE GIOCHI GRATIS DI OTTOBRE

Articoli correlati

Andrea Schietroma

Andrea Schietroma

Rapture è la mia località di villeggiatura ideale. Strano? Beh, l'altra è Raccoon City. Vivo in un sottoscala di Pandora e il mio vicino di casa è Claptrap, per cui scrivo articoli sotto dettatura. Se non vi piacciono, parlate con lui.

Condividi