Dr Commodore
LIVE

Counter-Strike 2: Valve sotto accusa per la rimozione completa di CSGO da Steam

Come spesso accade con i giochi di una certa portata, anche Counter-Strike 2 è finito adesso nel bel mezzo di una grossa polemica con la community, divisa riguardo la scelta di una strada piuttosto contraddittoria che Valve ha voluto intraprendere con il rilascio di questo maxi aggiornamento. Sembrerebbe infatti che per far posto alla nuova versione del titolo, CSGO sia stato completamente rimosso da Steam, in una mossa che è stata definita dalla community piuttosto disonesta.

Naturalmente Counter-Strike 2 è stato particolarmente apprezzato dalla community, la quale è rimasta molto soddisfatta dal lavoro svolto per migliorare e adattare all’avanzamento tecnologico del 2023, un gioco ormai da considerare eterno. Ma tra le numerose valutazioni positive che sta ricevendo il titolo, sono emerse aspre critiche, abbondantemente discusse anche sui social, per la rimozione della versione originale dal negozio di Steam.

Come se non bastasse, tutta questa vicenda è stata vista come un tentativo da parte di Valve di sfruttare la sua stessa piattaforma per dare una visibilità migliore a Counter-Strike 2. Per scendere nel dettaglio, gli sviluppatori hanno deciso di sostituire la pagina di CSGO con quella del nuovo aggiornamento, mantenendo dell’originale soltanto le recensioni, aggiungendo una dicitura nella descrizione della pagina dove affermano che tali valutazioni appartengono alla versione “Legacy” del gioco.

Counter-Strike 2

Con Counter-Strike 2 è stato rimosso il progresso da Steam

Se date un’occhiata alla sezione delle recensioni oppure all’apposita pagina dove vengono affrontate le discussioni della community su Steam, troverete numerosi utenti insoddisfatti da questa mossa portata avanti da Valve. Il parere generale è che CSGO non doveva essere rimosso dalla lista di giochi disponibili sul negozio, ma piuttosto bisognava rimuovere la possibilità di scaricarlo, aggiungendo un reindirizzamento a Counter-Strike 2.

Invece Valve ha optato per la completa sostituzione, inglobando le recensioni sulla nuova pagina, in modo da suggerire agli utenti ignari che il nuovo capitolo è valutato positivamente dalla community di giocatori che lo hanno provato. Oltre a questo, i 167 obiettivi presenti su Steam e legati a CSGO sono stati completamente cancellati, di fatto cancellando i progressi fatti da ogni giocatore nello sbloccarli; una cosa di natura secondaria ma che ha provocato un certo disappunto negli appassionati, sostenendo che la loro pazienza e il loro lavoro nel raggiungerli sono stati disonorati.

Questa discussione ha portato a un tentativo da parte degli utenti delusi di fare una pioggia di recensioni negative, ma considerando la presenza di tantissime altre recensioni più vecchie, la loro valutazione non ha ottenuto l’impatto desiderato sulla media generale. Non sappiamo se Valve deciderà di agire per risolvere questa problematica, la quale comunque ricordiamo non affligge direttamente il gioco, sta di fatto che il rapporto tra gli attuali giocatori veterani di Counter-Strike 2 e gli sviluppatori si è leggermente incrinato.

Screenshot 2023 09 29 at 10 23 5 min

Leggi anche: COUNTER-STRIKE 2: VALVE RICOMINCIA CON I BAN E FA FUORI CENTINAIA DI ACCOUNT, ANCHE IN POSSESSO DI SKIN COSTOSE

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi