Dr Commodore
LIVE

Chainsaw Man, analisi capitolo 144: non date pistole ai bambini [SPOILER]

Anche questa settimana le budella e il grottesco ci tengono compagnia sulle pagine della serie creata da Tatsuki Fujimoto

Chainsaw Man è ormai sinonimo di martedì. Anche questa settimana ritorna il manga di Tatsuki Fujimoto con quella giusta dose di follia e imprevedibilità che tanto ci piace. C’eravamo lasciati con un pericoloso attentato fermato dall’inaspettato ritorno di Quanxi, per poi assistere ai preparativi della chiesa di Chainsaw Man, individuata dal governo come colpevole del fatto e pronta ad essere attaccata.

Il nuovo capitolo, dal titolo “Guns, Nails, Katana” si apre subito dopo gli eventi del precedente, con i seguaci della chiesa di Chainsaw Man armati e pronti a fronteggiare il governo. I giovani sono stupiti dal grande quantitativo di armi che si nascondeva nell’edificio; impacciati ed esaltati dal loro leader osservano la porta d’ingresso che non tarda a rivelare il loro avversario.

Il bizzarro contorno della figura che ha sfondato la finestra si mostra con tanto di abito elegante, metà cervello fuori dal cranio con tre chiodi conficcati all’interno, un ghigno macabro e un martello nascosto dietro alla schiena. Dettagli già noti ci fanno subito pensare alla ragazza “Halloween”: sarà proprio Cosmo?

Chainsaw Man tavola

Non abbiamo nemmeno il tempo di mettere a fuoco il personaggio in questione che viene raggiunto da alcuni proiettili, evitati con un grande salto. Ancora in movimento la ragazza restituisce un calcio a uno dei fedeli armati, che oltre a volare via finisce appeso al muro coi chiodi. A fare la stessa fine sono anche gli altri seguaci che continuano a sparare colpi dalle loro armi.

Dopo aver disarmato e appeso tutti i ragazzi, la figura col cervello di fuori che per ora chiameremo Cosmo inizia a conversare con uno dei giovani. La situazione non è accettabile: secondo lei infatti a quell’età non è normale che dei ragazzi abbiano armi così pericolose e quindi si fa promettere da uno di loro che finita la battaglia userà le sue mani solo per lo studio.

Chainsaw Man dettaglio

Confuso e stordito il tale risponde di sì, solo per finire col cranio spappolato per aver parlato senza un minimo di gentilezza. Inorriditi gli altri giovani iniziano a gridare, allora arriva alle spalle di Cosmo il leader della chiesa, trasformatosi in un diavolo, l’unico modo col quale (secondo lui) potrà fronteggiare alla pari i cani della sicurezza pubblica.

Lo scontro non ha nemmeno modo di iniziare che dall’oscurità uno strano richiamo alla “giustizia” agita un losco personaggio. Il leader si vede la gamba volare via, tranciata come burro, solo per essere tagliato a metà da Katana Man. In una doppia pagina dal forte impatto e l’evidente richiamo al duello con Denji, Il diavolo fa la sua entrata in scena coperto dalle budella e dal sangue dell’avversario, chiudendo il capitolo della settimana.

Prendiamoci un momento per riflettere su quanto letto: nonostante sia un capitolo che vola via in poco più di un minuto, assistiamo al presunto ritorno di Cosmo (una della ragazze di Quanxi, quella che ripeteva sempre “Halloween”), anche se non siamo davvero sicuri sia lei. Certo, c’è la somiglianza fisica e l’interesse per la conoscenza, ma nella scorsa serie non pronunciava altre parole oltre ad “Halloween”, mentre qui fa discorsi e non ha apparenti limiti verbali.

Potrebbe o meno essere lei, in ogni caso non ha senso interrogarsi troppo, anche se dopo il ritorno di Quanxi avrebbe senso un rientro delle sue fidanzate. Vedremo come proseguirà la storia e come questo punto sarà risolto in futuro. La battaglia tra Cosmo e i seguaci è poi orchestrata alla grande: violenta, grottesca, chiara, nella sua velocità e assurdità riesce a caratterizzare questo breve capitolo quel tanto che basta a farci divertire.

Come al solito non siamo riusciti a prevedere niente di quello che è successo in queste pagine, e ciò è sempre bellissimo. Siamo però a due settimane senza Denji, che non sappiamo ancora come abbia reagito a questi eventi, o s’è fatto un’idea di quanto successo davvero al luna park dove si trovava. Tutte domande che ci piace pensare troveranno risposta più avanti, non importa quando.

Vi ricordiamo come sempre che potete leggere i nuovi capitoli della serie in modo legale e gratuito sull’app e sul sito di MangaPlus. Chainsaw Man si prende una pausa e ritorna con il capitolo 145 il 10 ottobre, ma non vi preoccupate, che potrebbe essere l’occasione perfetta per parlare di un altro incredibile manga firmato da Fujimoto: Fire Punch!

Leggi anche: “CHAINSAW MAN, ANALISI CAPITOLO 143: UN RITORNO INASPETTATO [SPOILER]

Articoli correlati

Alessandro Diambra

Alessandro Diambra

Classe 1996. Sono uno di quelli che legge tutto e non ha cose preferite.

Condividi