Dr Commodore
LIVE

Steam Deck 2 non arriverà presto, i motivi spiegati da Valve

Steam Deck, la console-PC dei Valve ha ottenuto un enorme successo e dato il via all’arrivo sul mercato di prodotti simili realizzati da altre grandi aziende del settore. Le vendite sono risultate più che soddisfacenti e negli ultimi tempi sono arrivate voci che riguardavano l’arrivo di una versione potenziata con nuove funzionalità che però, secondo quanto rivelato dall’azienda, non dobbiamo aspettarci di vedere presto sul mercato.

L’ipotetica Steam Deck 2, che dovrebbe includere anche un nuovo hardware con supporto per la realtà virtuale, non sarà messa in commercio per minimo altri due anni da quanto ha rivelato uno degli addetti ai lavori Pierre-Loup Griffais il quale ha sottolineato anche la complessità dell’hardware della console portatile su cui Valve sta lavorando per migliorare ulteriormente le performance.

In un’intervista con TheVerge, Griffais ha sottolineato quanto sia importante per l’azienda che la Deck offrà un alto livello di performance che possa permettere agli sviluppatori di far girare al meglio i nuovi titoli e che sta lavorando proprio su questo prendendo la cosa più che seriamente. Per questi motivi la prossima console verrà rilasciata solo una volta che ci sarà un miglioramento significativo.

Steam Deck

Non aspettatevi che Steam Deck 2 arrivi sul mercato in tempi brevi

Griffais sempre parlando con TheVerge ha detto anche che l’upgrade del sistema attuale comporterebbe una riduzione importante della durata della batteria. La console già soffre su questo piano quando si tratta di far girare i titoli più recenti e appesantire il tutto con una nuova CPU significherebbe solo realizzare un prodotto peggiore.

steam deck valve

Non ci sono però solo notizie negative in quanto Steam Deck 2 potrebbe rappresentare a questo punto un buon avanzamento della tecnologia del settore: “Non credo che un tale miglioramento sarà possibile nei prossimi due anni, ma stiamo monitorando innovazioni nell’architettura e nei processi di fabbricazione per capire in che direzione stanno andando le cose”.

Le performance dell’attuale console portatile sono già state migliorate da un recente aggiornamento di SteamOS, il sistema operativo proprietario di Valve che, anche utilizzando un chip non recentissimo, può raggiungere ottimi risultati in tema di performance grazie al processore Van Gogh che prima non erano possibili. Gli aggiornamenti presenti e futuri renderanno quindi possibile una migliore qualità di vita per i giocatori sui giochi importanti come Starfield, che al momento non è ottimizzato per Steam Deck.

Starfield Steam Deck a Tema

Articoli correlati

Davide Conte

Davide Conte

Classe 1992. Nato sull'isola di Lost, figlio di Sony e Microsoft, cresciuto in sala giochi. Nessuno mi ha mai battuto a Puzzle Bobble.

Condividi